rotate-mobile
Cronaca Coriano

Il Comune di Coriano non è più al buio: oltre mille corpi illuminanti sostituiti

“In questi giorni in tutto il territorio comunale, Enel Sole, che per questo ente gestisce il servizio, ha incominciato ad attuare il piano di riqualificazione degli impianti"

“Sembra ieri quando, appena eletti, tra i vari problemi in cui versava il nostro comune, c’era anche quello di avere la gran parte del territorio che a mezzanotte piombava nel buio a causa del taglio dei costi che il commissario aveva adottato per salvare il bilancio. 2 anni in mezzo effettivamente non sono molti ma sono bastati a questa amministrazione, oltre che a ristabilire l’illuminazione a fare un ulteriore passo, ovvero quello di mettere mano all’impiantistica, anch’essa come tante altre cose obsolete e maltenute”. E' soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Coriano, Jari Forte.

“In questi giorni in tutto il territorio comunale, Enel Sole, che per questo ente gestisce il servizio, ha incominciato ad attuare il piano di riqualificazione degli impianti. Sono stati già sostituiti oltre 150 corpi illuminanti all'interno dei parchi pubblici, con nuovi arredi di ultima generazione e si procederà in breve tempo alla sostituzione di oltre mille apparecchi di illuminazione che sono obsoleti. Questo servirà per una riqualificazione energetica e per adeguarsi alle nuove norme in materia di inquinamento luminoso. In alcuni impianti a Coriano e a Ospedaletto si istalleranno anche corpi luminosi a LED. - continua Forte - I restanti punti luce (oltre 1200), che presentano uno stato di conservazione adeguato, saranno oggetto di un ricablaggio che permetterà di installare alimentatori elettronici che riusciranno a gestire la potenza illuminante dei singoli lampioni. Verranno installati anche 40 orologi astronomici ne i vari quadri elettrici in maniera tale da avere un controllo preciso delle ore d'accensione degli impianti e per evitare che si verifichino accensioni e spegnimenti asincroni in impianti congiunti. Saranno anche sostituiti i punti luce in via Malatesta, via Maracco e via Borgata dove ancora sono presenti linee aeree su palo o parete andando ad ammodernare in maniera significativa gli impianti di queste vie. Questi interventi avranno un impatto importante sul risparmio energetico del comune che proseguirà anche negli anni futuri con investimenti per circa 440mila euro che porteranno a fine convenzione ad a vere un efficientamento Energetico degli impianti del 30%. Ricordiamo a tutti i cittadini che Enel Sole ha un numero verde (800.901.050) attivo 24 ore su 24 dove è possibile segnalare guasti, disservizi o fare segna lazioni e per questo ringraziamo chiunque voglia utilizzare questa possibilità in modo tempestivo, anche questo un modo di mettersi al servizio dei concittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Coriano non è più al buio: oltre mille corpi illuminanti sostituiti

RiminiToday è in caricamento