rotate-mobile
Cronaca Riccione

Il Comune di Riccione avvia il dialogo con Terna per interrare l'elettrodotto

L’intervento prevede la realizzazione di circa 7 km di elettrodotto in cavo interrato che, una volta entrato in esercizio, permetterà la demolizione di circa 9 km di vecchie linee e di 40 tralicci

Decisivo incontro martedì tra Amministrazione e Terna sull’annosa questione dell’interramento degli elettrodotti sul territorio comunale. In Municipio i tecnici Terna (Società elettrica proprietaria degli impianti) hanno comunicato al sindaco Renata Tosi e all’assessore all’ambiente Lea Ermeti la volontà di avviare la concertazione dell’intervento “ Anello 132 kV Rimini – Riccione” finalizzato a rendere più sicuro ed efficiente il sistema elettrico dell’area, soprattutto durante la stagione estiva, quando i consumi elettrici, con un innalzamento della domanda di energia, aumentano considerevolmente. L’intervento prevede la realizzazione di circa 7 km di elettrodotto in cavo interrato che, una volta entrato in esercizio, permetterà la demolizione di circa 9 km di vecchie linee e di 40 tralicci all’interno del centro abitato di Riccione.

L’incontro con l’amministrazione ha rappresentato per Terna l’avvio di un percorso di dialogo e di confronto con il territorio comunale che proseguirà nei prossimi mesi. Durante l’incontro si è stabilito di stringere una stretta collaborazione tra gli uffici comunali ai lavori pubblici e all’ambiente e i tecnici Terna che dovranno elaborare nei prossimi mesi lo sviluppo della progettazione definitiva ed esecutiva e la successiva realizzazione delle opere. "Dopo precedenti occasioni di concertazione - ha commentato l’assessore all’Ambiente, Lea Ermeti - l’ultimo appuntamento con Terna è stato decisivo per avviare il percorso di risanamento ambientale che andrà a concretizzarsi con l’attuazione del progetto.L’interramento infrastrutturale, questione dibattuta da anni, rappresenta una grande sfida e un obiettivo di legislatura che ci adopereremo per realizzare grazie alla stretta sinergia che abbiamo intavolato con Terna”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Riccione avvia il dialogo con Terna per interrare l'elettrodotto

RiminiToday è in caricamento