rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune di Rimini e il territorio al lavoro per la manifestazione contro il razzismo

Oltre una trentina di rappresentanti di altrettante associazioni hanno partecipato all'incontro a Palazzo Garampi per dare un segnale forte e soprattutto collettivo

La settimana dal 20 al 26 marzo 2017 è, da tredici anni, dedicata alle azioni di contrasto e prevenzione alla discriminazione razziale. Un appuntamento ormai tradizionale, promosso dall’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento nazionale per le pari opportunità. A Rimini le iniziative in programma occuperanno la giornata di sabato 25 marzo con laboratori e workshop interculturali, uniti a momenti musicali e ricreativi presso la casa dell'intercultura di via Toni 12/14. Il programma delle iniziative è curato dall'Associazione Arcobaleno in collaborazione con la rete regionale (seconde generazioni )"together" e, tra gli altri, il Comune di Rimini. Fino domenica 26 marzo è inoltre possibile partecipare alla campagna social #cherazzadistoriachallenge, inviando un video o una foto in grado di raccontare episodi di quotidiano razzismo con gli hashtag #cherazzadistoriachallenge e #togethersenzarazzismo.

“Non poteva esserci momento migliore – commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini – per urlare forte il nostro dissenso alla violenza e la discriminazione razziale. All'indomani del vile attacco razzista, che ha profondamente turbato tutta la nostra comunità, la città si sta stringendo intorno al ragazzo nigeriano vittima dell'aggressione. Anche simbolicamente, la casa dell'intercultura, voluta fortemente da questa amministrazione dentro i nuovi spazi di edilizia pubblica di via Toni, rappresenta al meglio la volontà e l'impegno quotidiano della città, dei volontari, delle associazioni a favore dell'integrazione e dell'accoglienza e per il superamento degli ignobili stereotipi legati alla razza e all’etnia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Rimini e il territorio al lavoro per la manifestazione contro il razzismo

RiminiToday è in caricamento