menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Comune di Rimini ha patrocinato il corso per Guardie Ecozoofile

Il Corso di formazione per Aspiranti Guardie Ecozoofile, indetto dall’Associazione FareAmbiente, è stato nei giorni scorsi, patrocinato dal Comune di Rimin

Il Corso di formazione per Aspiranti Guardie Ecozoofile, indetto dall’Associazione FareAmbiente, è stato nei giorni scorsi, patrocinato dal Comune di Rimini. Tale iniziativa, apprezzata dall’ Amministrazione Comunale, rappresenta un’ importante occasione per formare le persone interessate alla Vigilanza Ecozoofila e all’ attività associativa svolta da FareAmbiente. "Questa importante iniziativa, - sottolinea il Responsabile Provinciale delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente Matteo Fangarezzi - rappresenta ancora una volta l' interesse da parte delle Istituzioni a collaborare insieme per raggiungere un fine comune."

Il corso vedrà come relatori i maggiori esperti in materia Zoofila e Ambientale unitamente a personalità della Pubblica Amministrazione, Prefettura, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale, Arpa e Carabinieri. Sarà composto da circa 20 lezioni teoriche alla fine delle quali ci sarà un esame scritto e uno orale, superati i quali comincerà un periodo di affiancamento a Guardie esperte per testarne le capacità e l’acquisizione delle leggi e dei regolamenti precedentemente esaminati.

Affrontato con esito favorevole l’affiancamento dell’aspirante Guardia si provvederà a inoltrare alla Prefettura di competenza le pratiche per il rilascio del Decreto, che autorizza ad effettuare i controlli Zoofili e Ambientali. Tali Guardie, nell’espletamento delle proprie funzioni, rivestono la qualifica di Pubblico Ufficiale e hanno funzioni di Polizia Amministrativa e Polizia Giudiziaria.

L’associazione Fare Ambiente è riconosciuta dal Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale Associazione di Protezione Ambientale e Zoofila, è iscritta negli Albi Regionali di volontariato per la Protezione degli Animali e per la Protezione Civile, contribuisce al perfezionamento della legislatura attinente alle materie di proprio interesse e collabora col Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per la risoluzione di tematiche critiche.

Le finalità dell’Associazione sono effettuare la prevenzione e la repressione degli illeciti relativi alla salvaguardia degli animali, della natura, dell’ambiente; provvedere alla difesa del patrimonio Zootecnico, Ittico, Venatorio e di qualsiasi altra forma di vita del pianeta; sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e zoofile; e intervenire nelle scuole per educare al rispetto della natura.

Per tali scopi, l'Associazione si avvale della collaborazione delle proprie Guardie Eco-Zoofile, le quali rigorosamente preparate agiscono di concerto e a sostegno delle Istituzioni preposte e dei Corpi dello Stato. Chi fosse interessato a frequentare il corso può contattare i referenti delle Sezioni Provinciali, per ricevere tutte le informazioni del caso, ai seguenti recapiti telefonici: 392.68.29.632 oppure 388.17.24.806.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento