Il Comune di Rimini sempre più vicino ai cittadini: attivato l'account Telegram

Dopo Whatsapp e Twitter, una dopo l’altra saranno pubblicate tutte le notizie dell’ente, in contemporanea con la pubblicazione sul sito istituzionale

L’informazione del Comune di Rimini sbarca su Telegram. Da oggi è infatti possibile l’iscrizione al canale “Comune di Rimini – News”, dove una dopo l’altra saranno pubblicate tutte le notizie dell’ente, in contemporanea con la pubblicazione sul sito istituzionale. “Dopo Whatsapp con cui è possibile essere informati e dialogare con l’Ufficio relazioni con il pubblico – ha detto l’assessore all’Innovazione digitale del Comune di Rimini Eugenia Rossi di Schio -  dopo Twitter, con cui è possibile segnalare situazioni di degrado urbano, si amplia anche su Telegram la presenza del Comune di Rimini sul mondo delle app di messaggistica, questa volta con l’obiettivo di far conoscere in modo rapido e diretto ai riminesi la propria attività istituzionale e avvicinare così, con la facilità della messaggistica istantanea che la tecnologia ci mette gratuitamente a disposizione, Comune e cittadini.”

Nata quattro anni fa, Telegram si è caratterizzata da subito per una serie di peculiarità che rendono questa app di messaggistica istantanea molto interessante. In primo luogo con l’istituzione dei “Canali”, come appunto “Comune di Rimini – News”, che permettono, iscrivendosi, una comunicazione unidirezionale e diretta. Accanto ai canali i BOT, ossia dei software programmabili dagli utenti della piattaforma che consentono di disintermediare il rapporto tra iscritti ai profili e i gestori dei servizi. Ad esempio il bot 'BOT-URP Comune di Rimini' è il programma che il Sistema informativo territoriale e l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini stanno sviluppando attraverso il quale è già possibile, seppur sperimentalmente, interrogare la 'Guida ai servizi' del Comune di Rimini, le risposte del BOT del Comune riguarderanno ovviamente tutti gli aspetti della vita amministrativa e istituzionale rinviando alle pagine del sito web ufficiale www.comune.rimini.it. Domande come, a titolo d’esempio, “Carta di identità”, “Matrimonio”, “Polizia municipale”, riceveranno da subito una risposta diretta e un collegamento alla pagina web in cui trovare in forma estesa tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Oltre a un miglioramento delle risposte della “Guida ai servizi”, attualmente lo staff che si sta occupando dello sviluppo ha in progetto d’ampliare l’utilizzo del BOT comunale consentendo l'interrogazione delle numerose banche dati messe a disposizione in formato aperto dal Comune attraverso il portale dei dati (dati.comune.rimini.it), ma anche, ad esempio, la possibilità di fornire, su richiesta, informazioni geolocalizzate (farmacia aperta, servizi medici, uffici, hotspost wifi più vicini ecc. ecc.)

Unirsi al canale News è facile: dopo aver scaricato l’app di Telegram basta solo cercare “Comune di Rimini – News” e semplicemente fare un “tap” su unisciti e subito dopo l’adesione, in tempo reale, saranno trasmessi i titoli delle notizie e i link dove approfondirle. Non è per sua natura uno strumento invadente, basta regolare le modalità di notifica sullo smartphone per rimanere aggiornati in maniera semplice e istantanea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento