rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Comune di Rimini si costituisce parte civile contro Eddy Tavares

Il capoverdiano accusato di aver sfigurato con l'acido Gessica Notaro, il vice-sindaco Gloria Lisi: "Un atto doveroso per dimostrare vicinanza e sostegno ad una giovane donna che sta dimostrando una forza e un coraggio incredibile"

“Così come avevamo annunciato, la Giunta ha formalizzato la costituzione di parte civile del Comune di Rimini nel processo contro chi ha aggredito in maniera brutale e spietata Gessica Notaro, che da giorni sta combattendo con forza la sua battaglia dal letto dell’ospedale Bufalini di Cesena". A dichiararlo è il vice sindaco Gloria Lisi che sottolinea come si stato "Un atto doveroso, in primo luogo per dimostrare vicinanza e sostegno ad una giovane donna che sta dimostrando una forza e un coraggio incredibile e che è attesa da un lungo e non semplice percorso per riacquisire quella ‘normalità’ di cui è stata privata in maniera così drammatica e improvvisa. Ma c’è di più: come Comune non abbiamo alcuna intenzione di far calare il silenzio su un episodio che ha indignato l’intera comunità e che rappresenta il caso più estremo ed eclatante di un fenomeno, quello della violenza sulle donne, che serpeggia silenzioso anche nel nostro territorio".

"Dobbiamo prendere posizione per contrastare l’indifferenza - conclude la Lisi - per dare coraggio a chi vive quotidianamente i soprusi e non riesce a denunciare, per testimoniare che c’è una comunità pronta a fare rete. Questo nonostante – e anzi, a maggior ragione - le cronache locali, che anche nelle ultime ore riportano nuovi casi che destano preoccupazione: è notizia di ieri l’arresto da parte della Polizia di un uomo accusato di atti persecutori nei confronti della ex compagna e che, stando a quanto riportato, avrebbe minacciato di farle del male fino a sfregiarla, così come avvenuto per Gessica. Ecco allora che al pericolo dell’indifferenza si contrappone un altro rischio, quello dell’emulazione, che si nutre di meccanismi psicologici impossibili razionalmente da comprendere. Quello che è certo è che non è il silenzio lo strumento per combattere questa piaga, ma è alzare la voce, parlare, raccontare e diffondere una più forte cultura del rispetto delle donne e contro ogni forma di violenza di genere, partendo dai giovani. Fa riflettere infatti che sia chi è accusato di aver aggredito Gessica, sia l’uomo arrestato ieri dalla Polizia, abbiano entrambi intorno ai trent’anni; giovani uomini di origini ed estrazioni sociali diverse, a testimonianza che tanto ancora c’è da fare dal punto di vista culturale ed educativo, anche nei confronti delle nuove generazioni. L’impegno del Comune, delle associazioni, dei singoli cittadini – oltre alla solidarietà concreta nei confronti delle vittime . deve essere in questa direzione: parlare e confrontarsi, per prevenire la violenza e non solo contrastarla”.

===> Segue

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Rimini si costituisce parte civile contro Eddy Tavares

RiminiToday è in caricamento