rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Il Comune di Santarcangelo sbarca su Facebook: l'amministrazione sui social network

Una modalità di relazione nuova che va ad affiancarsi, e non certo a sostituire, gli strumenti di comunicazione e di interazione già attivi e maggiormente "tradizionali", quali il sito internet e l'Ufficio relazioni con il pubblico

Il Comune di Santarcangelo è sui social network. È stata aperta mercoledì mattina contestualmente alla presentazione del programma di EcoNatale 2014, la pagina Facebook dell’Amministrazione comunale: un nuovo canale di confronto e dibattito aperto a tutti. Attraverso la pagina FB istituzionale comunedisantarcangelodiromagna il Comune entra sulle piattaforme sociali per arricchire le possibilità di comunicazione e di relazione con la pubblica amministrazione. Una modalità di relazione nuova che va ad affiancarsi, e non certo a sostituire, gli strumenti di comunicazione e di interazione già attivi e maggiormente “tradizionali”, quali il sito internet e l’Ufficio relazioni con il pubblico.

Gli spazi cosiddetti di “social networking” costituiscono il luogo virtuale nel quale un numero di utenti in costante crescita (a febbraio 2014, quando il network creato da Mark Zuckerberg ha compiuto 10 anni, erano 1,23 miliardi gli utenti iscritti a FB nel mondo) cerca informazioni, opinioni, crea reti di relazioni e cerca un dialogo diretto con le aziende ma soprattutto con gli enti pubblici. Il Comune di Santarcangelo ha dunque deciso di sperimentare nuove piattaforme social per informare, comunicare, ascoltare e dare accesso ai servizi, attraverso uno strumento che per sua stessa definizione nasce come canale di comunicazione bidirezionale.

Con l’apertura della pagina FB – gestita dal personale dei Servizi di Comunicazione – l’Amministrazione comunale ha redatto la Social Media Policy della Città di Santarcangelo, disponibile integralmente sulla pagina FB, volta a regolare in modo trasparente l’uso dei social media e del web 2.0, e il rapporto tra utente ed ente nell’ambito degli stessi, attraverso la definizione di alcune regole di comportamento a cui attenersi. Per contattare la redazione social del Comune di Santarcangelo è possibile scrivere all’indirizzo social@comune.santarcangelo.rn.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Santarcangelo sbarca su Facebook: l'amministrazione sui social network

RiminiToday è in caricamento