rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

Il concorso canoro ‘In…canto a Morciano’ collabora con X Factor

Il grande successo di partecipazione e di pubblico ottenuto dalla III edizione del concorso canoro 'In…canto a Morciano' organizzato lo scorso marzo dall'Associazione On Broadway ha colpito anche la produzione del talent show 'X Factor'

Il grande successo di partecipazione e di pubblico ottenuto dalla III edizione del concorso canoro ‘In…canto a Morciano’ organizzato lo scorso marzo dall’Associazione On Broadway ha colpito anche la produzione del talent show ‘X Factor’, che ha seguito con attenzione la serata finale dell’evento, visto che il presidente di giuria era niente meno che il cantante e showman Morgan. In quell’occasione, i talent scout del programma televisivo si sono segnati  i nomi di alcuni cantanti, per la ‘Categoria singoli’ che sono stati contattati direttamente attraverso l'Associazione On Broadway.

“Visto che dalla produzione di X Factor era stato espresso un forte interesse per a ‘Categoria gruppi vocali’ – spiega Symon Soprani, direttore artistico del concorso morcianese - abbiamo pensato di creare una ulteriore opportunità per i ragazzi, creando tra alcuni dei partecipanti al concorso, dei gruppi canori per le selezioni del talent show. Noi siamo ovviamente felicissimi di aver intrapreso un rapporto con il più creativo e famoso talent show d'Italia”.

A Morciano, presso il Centro Culturale MIT si sono riuniti 12 cantanti, provenienti dal riminese e pesarese, scelti tra i concorrenti dell’edizione di ‘In canto…a Morciano 2013’. L’obiettivo della serata, organizzata gratuitamente dall'Associazione on Broadway su suggerimento della produzione di X Factor, è stato quello di creare nuovi gruppi vocali, offrendo così a tutti i partecipanti l’occasione di fare nuove esperienze musicali e allo stesso tempo una ghiotta opportunità per avere accesso alle audizioni dello show a caccia del fattore ‘X’.

Si è trattato, quindi di una serata preliminare in cui le performance corali sono state coordinate dal direttore musicale del concorso, M° Davide Di Gregorio. Sono state provate alcune armonizzazioni e fatti alcuni abbinamenti per capire le peculiarità di ogni partecipante, cercando di creare combinazioni vincenti; i ragazzi, infatti, saranno divisi in gruppi di tre o al massimo quattro voci per ciascuna formazione. Per tutti è stata una serata allegra e partecipata, un’occasione in più per stare insieme, crescere con grande entusiasmo e non smettere di sognare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il concorso canoro ‘In…canto a Morciano’ collabora con X Factor

RiminiToday è in caricamento