rotate-mobile
Cronaca

Il coordinamento pedagogico territoriale di Rimini "studia" il Parco Grosso di Bologna

La realtà emiliana rappresenta un'eccellenza quarantennale per l'educazione all'aperto, la visita per conoscere realtà vicine nelle  quali l’approccio educativo in natura si è reso possibile

Outdoor education: il coordinamento pedagogico territoriale, di cui fanno parte  i pedagogisti dei servizi per l’infanzia (0-6) pubblici (comunali- statali) e privati della Provincia di Rimini, il 15 marzo scorso  ha visitato il Parco Grosso della  Fondazione Villa Ghigi  di Bologna, che è un’eccellenza quarantennale  nell’ambito della ricerca, della sperimentazione  e  dell’innovazione in tema di educazione all’aperto (comunemente nota come outdoor education).

Scopo della visita è stato quello di  conoscere realtà vicine nelle  quali l’approccio educativo in natura si è reso possibile ed è così divenuto un modello di lavoro stabile dei servizi educativi. Questo è importante in un’ottica di interscambio di buone prassi  con le realtà riminesi che già da diversi anni hanno intrapreso questo percorso.   La visita a Bologna è uno spunto importante per perseguire l’intento dei componenti del Coordinamento pedagogico territoriale di costruire una rete  fra  i referenti istituzionali  (AUSL, tecnici, addetti alla manutenzione, ecc…) che conduca alla condivisione di Linee guida provinciali per consolidare ed istituzionalizzare il modello dell’outdoor education.

Nella convinzione che creare dei contesti nei quali i bambini possono esplorare l’ambiente, giocare spontaneamente con gli elementi naturali, osservare e sperimentare costituisca una formidabile opportunità di crescita  e apprendimento per le bambine e i bambini.  
"Scambio di buone prassi - spiega la vicesindaca di Rimini, Chiara Bellini - e continua ricerca di confronti culturali e innovazioni pedagogiche. Quello con le migliori esperienze bolognesi fa parte di un percorso di studio e ricerca che vede nella outdoor education un fecondo terreno di interscambio. Bologna parte da lontano ma anche a Rimini abbiamo una grande esperienza. Il valore aggiunto è dato dalla condivisione di relazioni pubblico/privato, per la crescita complessiva della comunità riminese"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coordinamento pedagogico territoriale di Rimini "studia" il Parco Grosso di Bologna

RiminiToday è in caricamento