rotate-mobile
Cronaca

Il gioco delle 'tre carte' non va mai fuori moda: e qualcuno ci casca ancora

Sono stati sanzionati - ai sensi dell'art. 3 del Regolamento comunale di Polizia Urbana - quattro individui che effettuavano il “gioco delle tre carte”.

Nell'ambito dell'attività di polizia stradale condotta dalla Polizia Municipale nella settimana dal 30 luglio al 5 agosto, sono stati sottoposti a controllo 2.200 veicoli. Sette veicoli sono stati sottoposti a sequestro perché risultati privi di copertura assicurativa, mentre sono state elevate 17 sanzioni ad altrettanti automobilisti trovati alla guida di veicoli che non avevano effettuato la revisione periodica. Undici sono i conducenti sanzionati per mancato utilizzo della cintura di sicurezza e 5 perché facevano uso del telefono cellulare durante la guida. Nove i conducenti sanzionati per eccesso di velocità. Venti i documenti tra patenti e carte di circolazione ritirati su strada.

Quindici sono stati i servizi specifici effettuati per contrastare i fenomeni della prostituzione su strada e dei pallinari: due clienti delle prostitute sono stati sanzionati con la somma di 400 euro, ai sensi dell'ordinanza sindacale, contingibile ed urgente, efficace fino al 15 ottobre. Sono stati poi sanzionati - ai sensi dell'art. 3 del Regolamento comunale di Polizia Urbana - quattro individui che effettuavano il “gioco delle tre carte”. Agli stessi è stata sequestrata la somma complessiva di 200 euro derivanti dall'attività illecita.

In materia di polizia edilizia, sono stati effettuati 52 controlli che hanno consentito di inviare cinque notizie di reato alla locale Procura della Repubblica per abusi edilizi e trasmettere 35 segnalazioni al competente Ufficio Tecnico comunale per gli approfondimenti di competenza.

Con riferimento all'attività di vigilanza e controllo in materia di polizia amministrativa e commerciale, sono stati effettuati presso pubblici esercizi, strutture ricettive ed attività commerciali, complessivamente 21 controlli che hanno portato ad elevare otto verbali di contestazione riguardo a violazioni amministrative riferite alle normative riguardanti il commercio.

Sono state poi sottoposte a controllo 35 aree degradate o abbandonate. Nel corso dei controlli sono state identificate 40 persone extracomunitarie ed allontanate 4 carovane di nomadi che stazionavano abusivamente.

I servizi specificamente predisposti per contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale hanno consentito di identificare e controllare 80 persone extracomunitarie e di effettuare 6 sequestri di merce contraffatta. Cinque invece i sequestri di merce non contraffatta, con contestuale contestazione ai venditori abusivi della sanzione di 5.164 euro. Infine sono stati effettuati 20 rinvenimenti di merce, sia contraffatta che non.

Il Comando di Polizia Municipale ricorda che la legge punisce con la sanzione pecuniaria di 200 euro chi acquista merce contraffatta. Inoltre gli oggetti venduti abusivamente sono privi dei controlli di qualità e sicurezza e dunque potrebbero comportare dei rischi per chi li utilizza. “Rinnoviamo l’invito ai turisti e riminesi a collaborare con i nostri agenti e con le Forze dell’ordine segnalando le situazioni potenzialmente pericolose – sottolinea l’assessore alla Polizia Municipale Jamil Sadegholvaad – e soprattutto invitiamo ad astenersi dall'acquistare dai venditori abusivi qualsiasi tipo di merce, contraffatta o non”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gioco delle 'tre carte' non va mai fuori moda: e qualcuno ci casca ancora

RiminiToday è in caricamento