rotate-mobile
Cronaca

Il Governo blocca il capodanno: saltano i veglioni nelle piazze e arrivano regole più dure

La variante Omicron fa paura, il Consiglio dei ministri pronto ad approvare le nuove regole discusse durante la cabina di regia a palazzo Chigi

Stretta in arrivo per le festività di fine anno: vietati eventi e feste all'aperto fino al 31 gennaio, prevista inoltre una disciplina per discoteche, sale da ballo e luoghi simili: per poter partecipare ad una festa in un locale o per andare a ballare in discoteca tra il 28 e il 31 dicembre inoltre bisognerà aver fatto la terza dose del vaccino oppure avere l'esito negativo di un tampone se si è ancora in attesa del booster. La decisione è arrivata dalla cabina di regia e, nel pomeriggio di giovedì, sarà ratificata nel corso del Consiglio dei ministri durante il quale saranno approvate anche nuove e più stringenti regole per far fronte alla nuova ondata epidemica della variante Omicron.

Le nuove misure per il contrasto al Covid dovrebbero prevedere l'obbligo di mascherina anche all'aperto in tutta Italia (anche in zona bianca) mentre si discute sull'obbligo di adottare una mascherina FFp2 per gli ambienti al chiuso come cinema, teatri e eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto pubblico. A tal fine il Governo prevede di introdurre prezzi calmierati. 

Inoltre fino al 31 dicembre si prevede l'estensione dell'obbligo di green pass rafforzato (solo per vaccinati e guariti) anche per la consumazione al banco (e non solo per i ristoranti al chiuso). Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi. Prevista inoltre la riduzione dal 1 febbraio della durata del green pass da 9 a 6 mesi e l'anticipo della terza dose di richiamo a 4 mesi ma solo dopo il via libera dell'Aifa. Il governo valuta l'introduzione dell'obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione. Quanto alle scuole è stato chiesto alla struttura commissariale del generale Figliuolo lo sforzo per uno screening eccezionale di massa per il rientro a scuola degli studenti dopo le vacanze di Natale. Ma escluso un ritorno alla Dad o il prolungamento delle vacanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo blocca il capodanno: saltano i veglioni nelle piazze e arrivano regole più dure

RiminiToday è in caricamento