rotate-mobile
Cronaca

Il Grand Hotel di Rimini spegne 110 candeline, tanti eventi per il compleanno

Paola Batani, CEO Batani Select Hotels: "Al suo interno si percepisce di essere dentro la storia. E’ molto più di un Hotel, è un monumento e un mito"

E’ ricco e importante il calendario di iniziative che caratterizzano il compleanno del Grand Hotel di Rimini, che quest’anno compie 110 anni. Gli eventi celebrativi si sviluppano dal mese di giugno a fine agosto e hanno come cuore il Grand Hotel stesso, ma non solo. Luogo fisico e dell’immaginifico, grazie ad Amarcord e a Fellini, il Grand Hotel apre le sue porte a numerose iniziative allargate alla città. Luglio sarà il mese del “grande anniversario”, con due giornate dedicate alla celebrazione del compleanno, Martedì 3 e Giovedì 5 luglio. Partiamo da questa seconda data, la più importante e solenne di tutte e anteprima della lunga Notte Rosa. Sarà una notte magica, in abito da sera, sulla terrazza, per rievocare i fasti e il turismo dell’alta società degli anni Venti, della Belle Époque e di quel periodo affascinante che seguì immediatamente l’inaugurazione, avvenuta nel luglio del 1908. Allora era il “Comitato dei festeggiamenti” guidato dal cavaliere Camillo Duprè, già sindaco di Rimini, ad animare la terrazza più famosa e chic d’Europa, oggi è una rassegna di eventi aperti all’intera città per rendere questo evento unico, con momenti da sogno, indimenticabili.

Da Giovedì 5 luglio sarà visitabile l’esposizione allestita nella sala “Tonino Guerra” dal titolo “110 anni di storie di viaggi”, un percorso nei saloni del Grand Hotel. Martedì 3 luglio verrà presentato il volume dedicato alla storia di questo Hotel unico al mondo, mito, sogno, monumento nazionale dal 1994. Sono questi alcuni dei temi trattati dal libro “Grand Hotel: Rimini il mito. Dall’Ostenda d’Italia al simbolo dell’hôtellerie futura” curato da Letizia Magnani ed edito da Minerva edizioni. Nel ricco calendario delle celebrazioni per festeggiare i 110 del Grand Hotel, che riempirà l’estate riminese, ci sono diversi eventi legati allo sport. Si parte Domenica 3 giugno con il “Golf Trophy GHR 110”, una gara promossa insieme al Golf Club di Verucchio. Giovedì 12 luglio, 9 e 23 agosto la “Corsa nella storia” porterà i runner nel centro storico.

Venerdì 31 agosto, chiude il calendario di eventi sportivi celebrativi una “Pedalata nella storia”: nel contesto del Bike Fest, organizzato sul Piazzale Fellini, si farà un raduno e biciclettata per 110 persone, giornalisti e VIP, con partenza e arrivo nel giardino del Grand Hotel. La Terrazza e la Spiaggia saranno poi la scenografia perfetta per momenti indimenticabili, come “L’Ouverture de la Terrasse d’été”: martedì 26 giugno 10 Chef internazionali saranno guidati dalla regia dell’executive chef Claudio di Bernardo, per la spettacolare inaugurazione del Gran Buffet Estivo sulla terrazza. L’evento si ripeterà ogni Martedì, Giovedì e Sabato per tutta la stagione estiva.   Venerdì 20 luglio e 24 agosto sarà la volta di un esclusivo beach party, con dj set, aspettando il tramonto. Titolo della serata sarà “Dal mare alle stelle”, percorsi gastronomici in riva al mare. Mercoledì 1 agosto cena sotto le stelle in un’ atmosfera romantica e liberty, davvero di altri tempi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Grand Hotel di Rimini spegne 110 candeline, tanti eventi per il compleanno

RiminiToday è in caricamento