Il laboratorio mobile di Arpae torna in strada per controllare la qualità dell'aria

Il camper si posizionerà vicino a una scuola e l'attività servirà per determinare il livello di polveri(PM10), ossidi di azoto, ozono, monossido di carbonio e idrocarburi aromatici

Il laboratorio mobile di Arpae (foto d'archivio)

Torna il camper di Arpae per il secondo monitoraggio della qualità dell'aria del 2020. Dal 30 settembre il camper sarà posizionato nel Comune di Poggio Torriana, in via Macello 479, nelle aree adiacenti alla scuola primaria intercomunale di Camerano. Questo secondo ed ultimo monitoraggio annuale, in un periodo tipicamente invernale, avrà una durata di circa un mese. Per completare il quadro conoscitivo, in questo stesso punto era già stato previsto un periodo di campionamento durante la stagione più calda. Il Laboratorio Mobile è attrezzato per la determinazione di polveri(PM10), ossidi di azoto, ozono, monossido di carbonio e idrocarburi aromatici. Queste attività di monitoraggio rientrano tra quelle che, ad oggi, Arpae ha pianificato sulla base delle richieste avanzate dai singoli Comuni della Provincia. I monitoraggi sono effettuati per soddisfare particolari esigenze conoscitive o al fine di approfondire il quadro di informazioni già esistente, relativamente alla qualità dell’aria sull’intero territorio Provinciale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I risultati ottenuti integrano i dati rilevati giornalmente tramite la Rete Regionale della Qualità dell’Aria. Questa rete, per la Provincia di Rimini, è costituita da 5 centraline fisse e, appunto, dal Laboratorio Mobile; 2 centraline fisse sono posizionate nel Comune di Rimini mentre le rimanenti si trovano a San Leo, Verucchio e San Clemente. Il Laboratorio Mobile, invece, viene periodicamente posizionato sul territorio dei Comuni della Provincia sulla base della pianificazione concordata richiamata sopra. I dati rilevati, invece, vengono utilizzati per la predisposizione di specifici Report per la Provincia di Rimini e i Comuni interessati. Quindi, il prossimo verrà pubblicato on-line sulla pagina web del nostro sito denominata "Report ambientali - Aria". Inoltre, sempre sul sito web di Arpae è pubblicato un bollettino giornaliero complessivo dei dati rilevati da tutta la Rete Regionale. Per ogni giorno di monitoraggio, questo bollettino viene prodotto nella sua forma definitiva entro le ore 12 del successivo giorno lavorativo. Nel periodo che va dal 1 di aprile fino al 30 di settembre di ogni anno oltre al bollettino viene prodotto, con le stesse modalità, un bollettino specifico solo per il parametro Ozono che contiene i dati delle centraline di tutta la Regione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Test sierologico gratuito, ecco le farmacie della provincia di Rimini che aderiscono

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento