rotate-mobile
Cronaca Riccione

Il mestiere di archeologo, tappa di 30 studenti alla Biblioteca Comunale

Gli alunni del Liceo Levi di Eboli (SA) hanno studiato nei giorni scorsi al Museo del Territorio di Riccione tre scheletri provenienti dagli scavi di San Lorenzo

In corso alla Biblioteca Comunale di Riccione lo stage  "Il mestiere di archeologo. Dalla diagnosi all'edizione della scavo archeologico". 32 studenti del Liceo Levi di Eboli (SA) hanno studiato nei giorni scorsi al Museo del Territorio di Riccione tre scheletri provenienti dagli scavi  di San Lorenzo. Questa è stata la seconda tappa preceduta da un primo passaggio in cantiere di scavi a Macerata Feltria. Con il supporto dell’antropologa Marcella May, gli studenti hanno raccolto informazioni utili sugli scheletri di San Lorenzo determinandone il sesso e la presunta età del decesso. Le lesioni riportate alle articolazioni hanno evidenziato il duro lavoro  di carico e scarico di pesi a cui erano sottoposti. Durante l’attività di pulizia delle articolazioni di una mano, è stato inoltre rinvenuto un anello non identificato ai tempi dello scavo avvenuto nel 1999.

L’attività degli studenti rientra nel progetto PON “Competenze per lo sviluppo" promosso da Assform Rimini, Tecne srl in collaborazione con l'Istituzione Riccione per la Cultura. Le sale del Museo e i suoi depositi si sono trasformate in un'importante scuola per i ragazzi che vogliono sperimentare sul campo il mestiere dell'archeologo. Dopo un’ ulteriore tappa a Rimini, gli studenti la prossima settimana saranno nuovamente a Riccione per formulare delle ipotesi relative alla realizzazione di un fornetto a cupola preistorico in terra cruda per la cottura dei cibi su modello di un piccolo forno rinvenuto nell’abitato del Bronzo antico di Cattolica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mestiere di archeologo, tappa di 30 studenti alla Biblioteca Comunale

RiminiToday è in caricamento