Il modello turistico romagnolo diventa case history alla Sda Bocconi

Fabrizio Ferretti titolare dell’Hotel Kursaal insieme a Geocom Italia racconta il suo personale percorso imprenditoriale al Master in Hotel Management della prestigiosa Università milanese

Traguardo di successo e prestigioso per la nostra Riviera: Fabrizio Ferretti, cattolichino di origine, è stato invitato a partecipare quale relatore al corso che si è tenuto ieri lunedì 12 dicembre presso il Corso di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche di SDA Bocconi a Milano per il Master in Hotel Management. Unico invitato della nostra regione, ha illustrato il suo personale percorso imprenditoriale e il modello di gestione alberghiera che gli ha permesso di creare in pochi anni un importante gruppo di alberghi in continua crescita, tra Rimini e Cattolica. Nel corso del suo intervento Ferretti ha catalizzato l’attenzione proponendo un modello turistico “made in Rimini” efficace e innovativo fatto di concretezza e ospitalità abbinati a una commercializzazione elettronica all’avanguardia che ha suscitato interesse e domande.

La riviera romagnola ritorna protagonista nel turismo con numeri importanti che segnano un’inversione di tendenza per chi come Ferretti ha scelto e coltivato le nicchie di mercato e le tanto ricercate “Tribù delle Passioni” che possono dare nuovi stimoli di crescita. Passione e impegno sono le chiavi del successo e una visione nuova del mercato del turismo utilizzando il “Geomarketing” come lente d’ingrandimento per andare a caccia di turisti. In particolare la professoressa Marina Puricelli, responsabile del Master ha sottolineato la veloce crescita del Gruppo Ferretti Hotels che in 10 anni ha raggiunto quota 6 hotel tra Cattolica e Rimini e si prepara a breve a sbarcare fuori regione. La storia di Fabrizio Ferretti ha origine dalla vocazione turistica del nostro territorio sviluppatasi nell’immediato dopo-guerra: una piccola realtà artigianale, una falegnameria, che nel 1956 si trasforma in albergo per volontà dei nonni. Sin da giovanissimo ha voluto proseguire e sviluppare ciò che il padre gli aveva trasmesso. L’escalation è stata brillante e ricca di soddisfazioni. Dalla piccola pensione a conduzione famigliare a un albergo di proprietà a Rimini a Marina Centro acquistato con poca disponibilità economica ma tanta passione. A questa si sono aggiunte negli anni altre realtà ricettive a gestione diretta tra le quali il Kursaal, l’Elite, il Cristallo di Cattolica e uno stabilimento balneare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le attività vocate al turismo gestite da Fabrizio Ferretti sono in attivo; questi numeri, la visione positività nel futuro unitamente ai prossimi obiettivi, gestione di alberghi in altre città italiane turisticamente appetibili, in località di montagna e sui laghi del Nord Italia,  hanno valso a Fabrizio Ferretti l’invito da parte di SDA Bocconi. Una case-history di successo che fa grande anche il nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Test sierologico gratuito, ecco le farmacie della provincia di Rimini che aderiscono

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento