rotate-mobile
Cronaca

Il mondo del calcio piange Walter Nicoletti, allenò il Cesena alla fine degli anni '90

L'allentaore santarcangiolese si è spento dopo una lunga malattia

Si è spento a Rimini nella notte l'allenatore santarcangiolese Walter Nicoletti. Da tempo malato, il mister lascia un vuoto nel mondo del calcio. Una lunghissima carriera da allenatore e un inizio nelle giovanili del Cesena.Il mondo degli allenatori e tutte le squadre che ha guidato piangono la sua scomparsa. Nicoletti è morto all'età di 67 anni. Ex tecnico del Cesena che allenò nella stagione 1999-2000, venendo esonerato prima dello spareggio contro la Pistoiese per restare in B, una decisione che non mancò di fare scalpore. In Romagna aveva allenato anche Sammaurese e Savignanese. In giro per l'Italia è stato alla guida, tra le altre, di Vis Pesaro, Giarre, Trapani, Taranto, Livorno, Spezia e Lucchese.

“Apprendiamo con grande tristezza della scomparsa di Walter Nicoletti, un vero e proprio punto di riferimento per il calcio, lo sport e più in generale la comunità santarcangiolese - afferma il sindaco Alice Parma -. Nei suoi anni in panchina, Walter aveva allenato squadre in varie parti d’Italia a partire ovviamente dalla Romagna, comprese il Cesena in Serie B e la “sua” Santarcangiolese.  La sua attenzione nei confronti dei più giovani che si avvicinavano allo sport è testimoniata, tra l’altro, dalla partecipazione al Consiglio comunale straordinario convocato a maggio 2008 insieme all’Unicef nell’insolita cornice dello Sferisterio, dove era intervenuto in qualità di rappresentante dello sport più popolare del nostro Paese".

"Più recentemente, mentre proseguiva l’attività nel mondo dello sport, Walter si è distinto anche per una serie di iniziative benefiche abbinate all’altra sua grande passione, quella per la canzone, che lo hanno portato a riempire il Supercinema per raccogliere fondi destinati a chi ne aveva più bisogno - conclude -. Salutiamo Walter, che tra poche settimane avrebbe compiuto 67 anni, con la gratitudine di chi amministra una città che tanto ha beneficiato del suo impegno, e con la commozione che ci porta a stringerci con affetto intorno alla sua famiglia in questo momento di lutto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo del calcio piange Walter Nicoletti, allenò il Cesena alla fine degli anni '90

RiminiToday è in caricamento