rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Il Natale di Bellaria Igea Marina: tutti gli eventi

Un angelo adagiato sopra un morbido tappeto che guarda incuriosito i passanti. E’ questa l’immagine scelta dal Comune di Bellaria Igea Marina e da Verdeblu per promuovere il calendario eventi delle festività natalizie 2011/2012

Un angelo adagiato sopra un morbido tappeto che guarda incuriosito i passanti. E’ questa l’immagine scelta dal Comune di Bellaria Igea Marina e da Verdeblu per promuovere il calendario eventi delle festività natalizie 2011/2012. Un’immagine romantica e delicata che richiama scenari incantati e fiabeschi in linea con gli eventi in calendario proposti: musica, animazione itinerante per grandi e piccoli, buone ricette e tradizione, teatro, mercatini.

Insomma un Natale ricco di occasioni per gustare al meglio la città e le sue atmosfere di festa. Il taglio del nastro sarà sabato 3 dicembre, quando oltre ad uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi, “Gustosa”, si inaugureranno i Presepi nei Tini. Un evento imperdibile che vede gareggiare nella realizzazione di originali opere studenti, cittadini, Quartieri, Comitati e Associazioni con suggestive riproduzioni della Natività all’interno delle botti.

Le singole opere, graziose attrazioni per cittadini e turisti, saranno valutate da una giuria di esperti composta da Marco Campana, Silvio Canini, Secondo Vannini, Giovanni Morigi e Mario Calderoni. La giuria selezionerà i tre vincitori del Concorso che si aggiudicheranno rispettivamente premi da 500, 300 e 100 Euro. Per la curiosità di tutti, le foto dei Presepi nei Tini dell’edizione 2010-2011 sono visionabili sul sito www.presepeneitini.it che il bellariese Damiano Chiari ha realizzato con passione e cura a titolo gratuito.

Quest’anno i tini saranno vestiti anche esternamente “a festa” grazie all'opera sapiente di vivaisti e fioristi locali, che, a titolo gratuito, hanno collaborato per rendere queste installazioni vere e proprie opere d'arte urbana. Sempre sabato 3 dicembre,  al calar del sole, si accenderanno le luminarie e gli alberi natalizi allestiti a Bellaria ed Igea Marina con suggestivi giochi di microluci che renderanno magica l'atmosfera natalizia.

Domenica 4 dicembre alle ore 16,30 l’attesissima inaugurazione del grande Presepe  “GLI ANGELI DELLA SABBIA”. Realizzato a Igea Marina da Sergi Ramirez e Carlo Capelli, propone una visione storica e suggestiva della Natività cristiana. Anche quest’anno sono attesi tanti visitatori ad affollare la tensostruttura sulla spiaggia presso gli stabilimenti balneari 78 e 78 bis a Igea Marina. A cura di Verdeblu e Associazione Viv’Igea con la collaborazione dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Bellaria Igea Marina.

Preziosa novità del programma di quest’anno saranno gli appuntamenti ideati dalla Compagnia dei Ciarlatani con la collaborazione di Verdeblu, dell’Assessorato Cultura Turismo, Attività Economiche del Comune di Bellaria Igea Marina e Associazione Isola dei Platani. Il programma di eventi “SULLE ALI DEGLI ANGELI” comprende infatti una serie di appuntamenti che già da metà novembre stanno coinvolgendo attivamente bambini e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie in laboratori di teatro e giocoleria. Un progetto unico nel suo genere in grado di saldare la proficua collaborazione fra realtà associative cittadine, Scuola ed Amministrazione Comunale. Gli appuntamenti per il grande pubblico partiranno da sabato 3 dicembre con lo sbarco nell'Isola dei Platani di personaggi in frac, un carillon e strane biciclette per la curiosità di grandi e piccini.

Non sarà solo un Natale all’insegna del divertimento: domenica 18 dicembre sarà la volta della “GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’” organizzata dall’Assessorato al Volontariato in collaborazione con le Associazioni di volontariato del Comune di Bellaria Igea Marina. Per l’occasione verranno allestite sin dalla mattina lungo l'Isola dei Platani le postazioni delle Associazioni del volontariato sociale locali che presenteranno alla città le loro attività e festeggeranno insieme con il taglio della torta realizzata dall'Associazione Nazionale Cuochi della Riviera Adriatica.

Non mancherà nemmeno la buona musica con la professionalità e la qualità della Scuola di Musica Glenn Gould che anche in occasione delle festività natalizie regalerà a tutti un mese di grandi appuntamenti. Domenica 11 dicembre si parte con il gruppo Funky Lizard, per proseguire sabato 17 dicembre con il sound dei Soul for rent, mentre mercoledì  30 dicembre sarà la volta di una marching band che saluterà le ultime ore del 2011 a ritmo di musica. Appuntamento ormai tradizionale domenica 1 gennaio alle ore 17,00 con il Concerto degli Auguri presso il Teatro Astra a cura dell'Orchestra classico-moderna del Liceo Musicale "A. Toscanini".

Oltre agli eventi open air, nel mese di dicembre numerosi anche gli appuntamenti presso il Teatro Astra, dedicati al teatro per i più piccoli della Rassegna provinciale “Domenica a Teatro”. Domenica 27 novembre “Jack e il fagiolo magico”, domenica 11 dicembre “Peter Pan, una storia di pochi centimetri e piume”, domenica 22 gennaio “Cappuccetto Rosso”. Tanti appuntamenti anche presso la Biblioteca Comunale A. Panzini e presso il Centro Zaffiria a Igea Marina.

Mercati, mercatini ed esposizioni punteggeranno le feste natalizie a partire dalla kermesse culinaria “Gustosa”: domenica 11 dicembre le Scuole scenderanno in campo con un'esposizione dedicata ai lavori di studenti e genitori, idee curiose per le festività, mentre sabato 17 e domenica 18 dicembre gli artigiani animeranno la piazza con idee regalo e curiosità made in Italy.

Da segnalare anche le iniziative che si svolgeranno presso l’area ex Chiar di Luna a Igea Marina, dove sarà allestito il Villaggio sul Porto, un punto di ritrovo alternativo dove dal 24 dicembre al 1 gennaio si alterneranno momenti di buona musica, tombole,  intrattenimento per bambini. Iniziativa a cura dell’Associazione Luce dell’Uso in collaborazione con l’Ufficio Turismo Cultura del Comune di Bellaria Igea Marina, Ass. Assonautica-Motovelica, Ass. Circolo Nautico, Ass. Piccoli Diportisti, Ristorante “La Baracca”, Cooperativa Baby Paradiso.

Da non perdere il gran finale dell’anno, il “Capodanno col botto”, in Piazza Matteotti sabato 31 dicembre 2011. A partire dalle ore 22,00 si alterneranno sul palco ALESSANDRO GRECO (Mr Furore) e CHARLIE GNOCCHI (Mr Neuro di Striscia la Notizia), già protagonisti del palinsesto di RTL 102.5. Saranno loro i mattatori della Piazza che inizieranno a divertire e scaldare il pubblico con la loro prorompente simpatia, gag, canzoni, distribuzione di premi, gadget e Karaoke CANTA TU (di Giochi Preziosi).

Il programma della serata prevede alle ore 23.00 il CONCERTO di PIERDAVIDE CARONE e BAND (finalista di Amici, cantautore, autore della canzone vincitrice di Sanremo 2010, idolo delle giovanissime e grande performer) che proporrà cover di Rino Gaetano e brani originali.

Alle ore 0.30 sarà invece la volta del CONCERTO di ALBERTO RADIUS E LA SUA FORMULA (musicista-autore che ha percorso la storia della musica italiana da Battisti a Grignani, da Battiato a Mina) con brani celebri di Formula Tre, Battisti e anni '60-'70- '80.

Alle ore 1.45 circa scoppia invece la notte a tutto ballo con le musiche dei DJ del momento di RTL 102.5 e l'animazione del pubblico.

Imperdibile per tutti i bambini la Festa delle Befana in Piazza Matteotti il 6 gennaio 2012. Dalle ore 15,00 spettacoli, animazione e divertimento scalderanno l'atmosfera del nuovo anno sempre a cura della Compagnia dei Ciarlatani in collaborazione con l'Assessorato Cultura Turismo ed il Comitato Borgata Vecchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale di Bellaria Igea Marina: tutti gli eventi

RiminiToday è in caricamento