rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo Prefetto di Rimini: "Diamoci una mano a vicenda per la città"

Gabriella Tramonti insediata al Palazzo del Governo, subito al lavoro per la sicurezza. "Non ci sono particolari urgenze ma sarà un ordinario molto impegnativo"

Si è insediata al Palazzo del Governo nella mattinata del primo marzo il nuovo Prefetto di Rimini, Gabriella Tramonti, che ha voluto incontrare subito la stampa per tracciare il suo mandato in città. Originaria di Napoli, la Tramonti è stata commissario straordinario di diversi comuni anche prima della nomina a Prefetto, avvenuta nel marzo 2012. Diversi delle realtà in cui ha svolto il ruolo di commissario erano stati sciolti ai sensi della normativa antimafia. L’ultimo è stato Pagani in provincia di Salerno. "Questa mattina - ha spiegato Gabriella Tramonti - ho già incontrato il Questore e i comandati provinciali dell'Arma e della Guardia di Finanza per avere un quadro della città e capire cosa mi aspetta e individuare le problematiche di Rimini oltre che individuare gli interlocutori. Sono voluta partire dalla sicurezza pubblica perchè è quell'aspetto che, il cittadino, prova direttamente sulla sua pelle. Rimini è una realtà complessa ed importante, il criterio sarà quello di un lavoro intanso per avere buoni risultati. Questa è una città particolare con una popolazione che, periodicamente, segna dei picchi rilevanti di presenze non solo durante il periodo estivo ma, anche, per la peculiare vivacità della provincia".

SICUREZZA - Il primo punto che il nuovo Prefetto ha voluto affrontare è la sicurezza di Rimini. "E' necessario che il cittadino riminese viva tranquillamente. Porterò avanti il lavoro iniziato da chi mi ha preceduto con l'obiettivo di rendere la provincia più sicura".

PROFUGHI - Con quasi 1000 richiedenti asilo presenti in città, quasi tutti nel comune di Rimini, Gabriella Tramonti ha sottolineato come serva una "ripartizione migliore per distribuirli in tutta la provincia senza dimenticare il principio dell'accoglienza. Sono per le decisioni condivise e speriamo di non dover affrontare delle emergenze".

==> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Prefetto di Rimini: "Diamoci una mano a vicenda per la città"

RiminiToday è in caricamento