rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Riccione / Via Portovenere

Il sindaco di Riccione, Renata Tosi, parte all'attacco di Agenzia Mobilità

Il primo cittadino della Perla Verde: "vuole penalizzare i nostri sforzi di rilancio turistico della città"

Torna a infuriare la polemica sul Trc, la tanto discussa metropolitana di costa, dopo l'avvio di nuovi cantieri che hanno provocato molti malumori nei residenti di via Portovenere. A prendere la parola, nella giornata di lunedì, è stato il sindaco di Riccione, Renata Tosi, che in un comunicato stampa ha attaccato duramente Agenzia Mobilità, che cura la realizzazione del Trc, accusandola di "penalizzare" gli sforzi dell'Amministrazione per rilanciare turisticamente la Perla Verde. "A volte, quando non si riesce a dare un senso alle proprie incapacità o dovrei forse meglio dire le proprie frustrazioni - scrive la Tosi - si sceglie di dare spazio alla forte delegittimazione di chi è visto come un nemico da abbattere. E da qui il passo verso le reazioni scomposte è davvero piccolo piccolo. Succede che la nostra azione di governo sia diventata agli occhi di qualcuno che  “non regge il passo” o non ne possiede le “condizioni” un pericolo da contenere, alimentando un senso di contrapposizione tra Riccione e Rimini. Evidentemente a Rimini in questo momento le idee latitano e gli effetti scarseggiano. E allora si sceglie la strada della forzatura e della delegittimazione. Come non leggere, se non in questo modo, la decisione di così chiara ed evidente indicazione politica da essere addirittura lapalissiana, (così come, qualcuno lo ricorderà, era stata quella che, il giorno dopo il ribaltone alle elezioni comunali che ha mandato il Pd in soffitta, il 9 giugno stesso, A.M. avviò, su palese indicazione del Pd riminese, l’abbattimento degli alberi secolari di viale Portovenere), di A.M. di dare corso all’occupazione immediata del terreno, su cui dovranno agire i cantieri dell’obbrobriosa infrastruttura del TRC, lungo i viali La Spezia e Rimini?

"Facendosi forti - prosegue la Tosi - dell’autorizzazione all’occupazione, in comodato d’uso, concessa ad AM, nel 2008, dall’allora Giunta Pd del sindaco Pironi, ma soprattutto senza concordare prima quelle misure di riorganizzazione del traffico che sono assolutamente necessarie per evitare che la città diventi praticamente inagibile e prigioniera di un caos del traffico che in quella zona e in quel tratto è cosi nevralgico da essere addirittura vitale per il corretto ordinamento della  viabilità della intera città. L’obiettivo  di chi oggi da Rimini guarda a Riccione come un nemico da abbattere è chiaro. Rendere la nostra città invivibile ed inaccessibile, soprattutto ai tanti turisti che tornano, dopo molti anni, assiduamente a frequentarla e a chi incuriosito o avvinto dal bellissimo passaparola, ci arriva per cogliere e raccogliere tutte le belle novità che la animano, adesso. In questo momento in cui gli sforzi per rilanciare appeal e attrattiva della nostra intera città stanno riscuotendo il successo che , è inutile nasconderlo, mettono in ombra l’insignificante immobilismo di chi invece non riesce, in questo, a cavar un ragno dal buco. Sembra che in questo assurdo quanto  insensato tentativo di penalizzare gli sforzi che la città di Riccione sta compiendo, qualcuno a Rimini non possa accettare che l’azione di rilancio della città “iniziata” a spron battuto dalla nostra nuova amministrazione abbia piena affermazione".

Agenzia Mobilità, dal canto sui, informa che nel primo pomeriggio di oggi 04 maggio, a seguito della diffida inviata dall'azienda all’Amministrazione Comunale in data 07 aprile, il Comando di Polizia Municipale di Riccione ha rilasciato con ordinanze n.219 e n.220 gli atti necessari all’installazione del cantiere per la realizzazione del Trasporto Rapido Costiero in viale Rimini in comune di Riccione. A.M. ricorda sede che le attività di realizzazione del TRC in comune di Riccione avrebbero dovuto avere inizio lo scorso 01 settembre e che a seguito della richiesta dell’Amministrazione Comunale era stato richiesto e concesso uno slittamento al successivo 06 ottobre. L'azienda, poi, rimarca ulteriormente le inadempienze del Comune di Riccione che ha dilatato in modo improprio ed irresponsabile i tempi per il rilascio di atti dovuti e che ora fanno sì che l’avvio dei cantieri avvenga a primavera inoltrata ed all’avvicinarsi della stagione turistica. Agenzia Mobilità non può fare altro che esprimere il proprio rammarico per quanto avvenuto ma non può che dare avvio ai lavori per evitare ulteriori danni per ritardo nei rapporti contrattuali con le Imprese esecutrici posto, che i lavori (già rallentati a partire dalla scorsa estate nel comune di Riccione per le vicende legate alle invasioni dei cantieri) dovevano avere inizio lo scorso autunno.

Nel dettaglio le ordinanze renderanno possibile la realizzazione del sottovia “La Spezia” e della via di corsa nel viale Rimini fra l’intersezione con la via Emilia e l’intersezione con la via Lungorio. Il cantiere necessiterà della riduzione temporanea della sezione stradale lungo il viale di Rimini a 4,00 m con circolazione a senso unico nella direzione sud – nord, mentre per quanto attiene il sottopasso di via La Spezia risulterà necessaria la chiusura dell’attraversamento ferroviario fra la via Portovenere e la via Cavalcanti a partire dal giorno 07 maggio e fino al prossimo 04 novembre. Immediatamente dopo il rilascio dell’autorizzazione, l’Impresa esecutrice delle opere si è attivata, per l’apposizione della cartellonistica e della segnaletica previste e per fornire le necessarie informazioni a cittadini e residenti. Le attività di cantiere, con l’installazione della relativa recinzione avranno inizio nella giornata di giovedì 07 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Riccione, Renata Tosi, parte all'attacco di Agenzia Mobilità

RiminiToday è in caricamento