rotate-mobile
Cronaca

Il sottosegretario Costa: "Entro il 10 luglio riapriranno discoteche", Il Plauso del Silb

Indino: "Prendiamo la dichiarazione come un segno tangibile nella direzione auspicata, dopo mesi di lotte e appelli a tutti i livelli istituzionali"

"Entro i primi dieci giorni di luglio le discoteche potranno aprire e penso che il criterio del green pass possa essere applicato anche a queste strutture". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che ha aggiunto: "Questa settimana indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è rimasto l'unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta". Un annuncio che ha trovato la soddisfazione del Silb con il presidente dell'Emilia-Romagna, Gianni Indino, che ha commentato: "Prendiamo la dichiarazione del Sottosegretario Costa come un segno tangibile nella direzione auspicata, dopo mesi di lotte e appelli a tutti i livelli istituzionali. Ora si tratta di capire quale sarà la data scelta per la riapertura dei locali da ballo. Ringraziamo i sindaci della riviera romagnola per essersi schierati al nostro fianco per la riapertura dei locali. Aspettiamo la data definitiva a ore, non a giorni, speriamo già domani per iniziare subito a programmare e organizzare il lavoro: non vogliamo che i giovani che oggi ci chiedono informazioni vadano a trascorrere le vacanze da altre parti”.

"Serve una data subito, non possiamo più rincorrere - ricorda Indino - avendo subito chiaro quando sarà dato il via libera all’attività, avremo una quindicina di giorni di tempo per attivarci e organizzarci. Dobbiamo fare acquisti, rimettere in moto i locali, predisporre persone e procedure per mettere in pratica le linee guida. E poi promuovere le serate e le attività. Sappiamo già che non sarà facile, soprattutto sotto il profilo della ricerca di personale perché molti dei nostri collaboratori, purtroppo, hanno dovuto decidere di iniziare a lavorare in altri settori. Lo vediamo anche nella ristorazione, che sta pagando lo stesso dazio a questa prolungata pandemia. Troppo tempo è trascorso dalle ultime serate lavorate e anche se molti di noi hanno continuato a stipendiare i dipendenti più stretti e fidati per non perderli, molti altri dovranno cominciare da zero. Poi c’è tutto il discorso della programmazione musicale da mettere in piedi, ma in qualche modo faremo. L’importante ora è fare presto ad individuare la data della riapertura: è l’ultimo miglio da percorrere.
Chiediamo di fare presto, lo chiede soprattutto il nostro territorio che ha già cominciato la stagione balneare e a cui manda una valida offerta di intrattenimento notturno. In tutta Italia vediamo scene di abusivismo totale, senza regole, senza sicurezza e senza controllo, mentre i gestori dei locali e delle discoteche, gli unici professionisti del settore, sono attualmente chiusi. Per questo voglio ringraziare tutti i sindaci della riviera di Romagna che hanno accolto il nostro appello e si sono schierati al nostro fianco per la riapertura dei locali da ballo. Aspettiamo la data definitiva a ore, non a giorni, speriamo già domani per iniziare a programmare. Molti locali in questi giorni stanno ricevendo centinaia di mail e messaggi di richiesta informazioni da ragazzi italiani e di tutta Europa: i giovani vogliono venire a divertirsi sulla riviera romagnola, ma se non apriremo a stretto giro, tutti questi ragazzi sceglieranno altre mete, dove il divertimento e il ballo notturno sono già consentiti o comunque hanno già una data per la riapertura. Il nostro turismo non può prescindere dall’offerta di intrattenimento: questo va assolutamente tenuto in considerazione, anche per tutto l’indotto che genera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario Costa: "Entro il 10 luglio riapriranno discoteche", Il Plauso del Silb

RiminiToday è in caricamento