rotate-mobile
Cronaca

Il sottosegretario Emanuele Prisco in visita al comando dei Vigili del fuoco di Rimini

L'onorevole si è trattenuto nell’aula magna del comando dove ha incontrato e salutato il personale, i rappresentanti della ANVVF ed i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali per poi visitare Ecomondo

Nella mattinata di giovedì 9 novembre, l’onorevole Emanuele Prisco, sottosegretario di Stato del Ministero dell’interno con delega per le materie di competenza del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, ha visitato il comando di Rimini. La visita al comando è stata accompagnata dal Capo del Corpo Carlo D’Alloppio, dal Direttore Regionale Francesco Notaro e dal Comandate  di Rimini Piergiacomo Cancelliere. Il sottosegretario si è trattenuto nell’aula magna del comando dove ha incontrato e salutato il personale, i rappresentanti della ANVVF ed i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali. Al termine della visita al Comando, l’onorevole Emanuele Prisco si è recato presso la Fiera di Rimini dove è in corso la manifestazione “Ecomondo – The Green Technology Expo”, evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy . Fra tutti gli espositori di Ecomondo, quest’anno è presente anche il comando nazionale dei Vigili del fuoco con un ruolo attivo nell’affrontare le tematiche dell’evento attraverso l’installazione di 2 stand espositivi.

Il sottosegretario Emanuele Prisco in visita al comando dei Vigili del fuoco di Rimini

L’onorevole Prisco ha iniziato la visita ad Ecomondo proprio dallo stand dei Vigili del Fuoco dove, mediante due poster, sono stati illustrati i temi legati agli effetti del cambiamento climatico sul soccorso e sulla prevenzione incendi. In particolare, il primo poster mostra come i cambiamenti climatici stanno influenzando il dispositivo di soccorso tecnico urgente (risposta alle emergenze alluvionali come quella che qualche mese fa ha colpito duramente l’Emilia-Romagna, il contrasto degli incendi boschi e di interfaccia), mentre il secondo poster illustra come la transizione energetica sta incidendo sulla progettazione della sicurezza antincendi degli edifici e delle attività (facciate, impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo di energia elettrica con batterie a litio ione, auto elettriche). La visita degli stand espositivi si è conclusa con l’arrivo nell’area esterna al secondo stand dei Vigili del fuoco dove sono stati posizionati alcuni mezzi rappresentativi quali l’Unimog con allestimento AIB, una moto d’acqua, il Bruco con allestimento per alluvione ed il Trincia per la lotta agli incendi boschivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario Emanuele Prisco in visita al comando dei Vigili del fuoco di Rimini

RiminiToday è in caricamento