rotate-mobile
Cronaca

Il trailer del film sul fantasma di Azzurrina di Montebello girato nella rocca

A indagare su una delle leggende più conosciute della Valmarecchia ci pensa il film Il castello di Azzurrina, diretto da Giacomo Franciosa e scritto da Ernesto Siciliano e Sergio Tiboni

Il pianto di una bambina che cerca sua madre, il rumore sinistro e sordo di una palla che rotola e tutta la suggestione inquietante di una dimora storica meta ogni anno di centinaia e centinaia di curiosi, appassionati di paranormale e turisti. A indagare su una delle leggende più conosciute della Valmarecchia ci pensa il film Il castello di Azzurrina, diretto da Giacomo Franciosa e scritto da Ernesto Siciliano e Sergio Tiboni girato nel castello di Montebello. La pellicola cerca di venire a capo del destino della bambina con una storia a metà tra il fantasy e l’horror, con un’inedita sfumatura documentaristica. La trama è delle più classiche: Richard e Lara sembrano essere due normali turisti in visita al Castello, ma in realtà hanno pianificato di nascondersi nel maniero e passare lì la nottata in cerca di prove dell’esistenza del “fantasma”. “Sarà un film nel film – dice il regista Giacomo Franciosa – e tutto questo si intreccerà con studi e rilevamenti che faranno parte della pellicola. Da quando ci siamo trasferiti a Montebello per gettare le basi al Fantasma di Azzurrina, ogni singolo passaggio è stato ripreso da un nostro operatore e tutti gli eventi particolari che potrebbero avvenire saranno inseriti nella pellicola”.

Giacomo Franciosa si è interessato al Castello di Montebello e alla sua storia due anni fa: “Guardando su youtube ho scoperto la storia di Azzurrina, li mi sono appassionato e ho trovato strano che in Italia sia molto poco conosciuta. Un po’ alla volta Azzurrina è entrata nella mia vita e in quella delle persone a me vicine, ha avvolto tutti noi di energia positiva. Questa bambina è un entità presente e non astratta”. Questa sarà un'operazione cinematografica diversa, nel periodo delle riprese (circa 3 settimane), sono stati fatti anche dei rilevamenti dal Centro di Ricerca Biopsicocybernetica di Bologna rappresentato in conferenza dall’Ingegner Pederzoli, Daniele Gullà e Mattia Mascagni. “Questo non è il solito modo di fare cinema – continua Franciosa - non racconteremo la storia dato che non siamo nel 1300, l’abbiamo adattata ai tempi e con questo sistema cercherò di divulgare il cinema, ma soprattutto la tradizione di Azzurrina e le tradizioni di questa terra”. Franciosa ha scelto un cast molto giovane, Tatiana Luter (Lara), Matilda Lutz (Jenny), Laura Rosi (Maria), Paolo Stella (Richard) e Gianfranco Terrin nel ruolo di Leonard: “Sono tutti attori di cui sentiremo parlare, ragazzi che si sono già immedesimati nel ruolo e anche a loro sono già successe cose particolari, Azzurrina è già fra tutti noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trailer del film sul fantasma di Azzurrina di Montebello girato nella rocca

RiminiToday è in caricamento