rotate-mobile
Cronaca

Il Ttg si chiude con 73mila presenze e annuncia le date del 2018

In ulteriore progresso rispetto alle aspettative della vigilia i numeri della proposta fieristica: 2.550 gli espositori, 150 le destinazioni rappresentate e 1.500 i buyer provenienti da 90 Paesi

Destinazione Italia e know-how italiano protagonisti nel mondo. L’industria turistica della penisola esce dalle giornate riminesi con l’ottimismo dei numeri di un 2017 positivo, con la rinnovata consapevolezza di poter incidere sui mercati mondiali grazie alle sue imprese eccellenti, con la coscienza di poter disporre degli strumenti utili ad accelerare ancora nel 2018. Chiari i requisiti per decollare verso un nuovo protagonismo: conoscenza del mercato e delle tendenze nel medio periodo, conseguente innovazione nella proposta, tempestività nell’applicare le relative strategie di sviluppo. Azioni che tre giornate di fiera intense, all’insegna del business e dell’alta formazione, hanno fortemente stimolato. Nel segno della concretezza si è chiuso sabato alla Fiera di Rimini l’appuntamento con il marketplace turistico leader in Italia e fra i top d’Europa organizzato da Italian Exhibition Group. Ttg Incontri, salone B2B per il business della vacanza, Sia Guest il Salone Internazionale dell’Accoglienza e Sun, il Salone Internazionale dell’Esterno hanno richiamato 72.667 presenze (+5% rispetto al 2016). In ulteriore progresso rispetto alle aspettative della vigilia i numeri della proposta fieristica: 2.550 gli espositori, 150 le destinazioni rappresentate, 1.500 i buyer provenienti da 90 Paesi, 300 gli eventi promossi da Ieg e dai partners. Sale del 24% la quota estera complessiva delle manifestazioni.

Giornate il cui ritmo è stato incalzante sin dal primo giorno, quando nel corso dell’inaugurazione Italian Exhibition Group ha condiviso con gli operatori le proprie strategie internazionali di sviluppo, con l’obiettivo di accompagnare le imprese, sia dell’incoming che dell’outgoing, verso un futuro da top player per il ‘Bello e ben fatto italiano’ del turismo. Da segnalare la firma della joint venture tra Italian Exhibition Group e il Gruppo Vnu Asia per la costituzione di Eagle (Europe Asia Global Link Exhibitions). Un accordo paritetico, quello con la società olandese, dal quale scaturiranno nei prossimi dodici mesi due nuovi prodotti fieristici nei settori del turismo e del wellness, per poi ampliare la gamma anche ad iniziative dedicate all’economia circolare. Appuntamenti già fissati: Shanghai World Travel Fair (24-27 maggio 2018) per la Cina Orientale e Travel Trade Market (Ttm) (14-16 settembre 2018) a Chengdu, nella Cina Occidentale. Una partnership virtuosa e solida per generare valore a favore del sistema turistico globale italiano. PlanITsphere è la piattaforma che unisce le community italiana della filiera turistica e dell’ospitalità, con le tre fiere Ttg, Sia Guest e Sun. Un modello di sviluppo strategico del business che valorizza il ruolo della fiera come attivatore di business, provider di contenuti e punto di riferimento strategico del settore. Il nuovo brand si ispira all'ingegno e alla creatività italiana in grado di valorizzare, interpretare, trasformare i prodotti, anticipare le tendenze, progettare e sviluppare nuovi business. (www.planitsphere.it)

Un altro strumento concreto è quello di Industry Vision Travel & Hospitality, studio alla prima edizione firmato Ieg che ha misurato il sentiment e le previsioni economiche delle imprese nei vari settori del turismo, generalmente soddisfatte da nove mesi record e orientate all’ottimismo per il futuro. Industry Vision ha anche individuato, grazie ad una metodologia innovativa, i modelli di domanda che si affacceranno nel prossimo decennio. Contributi fondamentali per le imprese, che dovranno intonarsi a quanto emerso per generare il valore economico atteso.  Infine, l’annuncio della prossima edizione del marketplace turistico di Ieg, da mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre 2018. La scelta di posizionare l’appuntamento al centro della settimana è stata condivisa con gli operatori ed ha lo scopo di accentuare il profilo business della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ttg si chiude con 73mila presenze e annuncia le date del 2018

RiminiToday è in caricamento