rotate-mobile
Cronaca

Il vaccino arriva in spiaggia, la lotta al covid anche in camper per raggiungere i giovani

L'Asl della Romagna andrà, sempre con un camper, nelle spiagge a proporre la vaccinazione ai più giovani, categoria per cui si vuole accelerare nella immunizzazione

Partono in Emilia-Romagna i camper per vaccinarsi. E in Romagna ci si può anche prenotare last minute. Dopo aver tagliato il traguardo di metà popolazione vaccinata (oltre due milioni di cittadini hanno completato il ciclo), la Regione rilancia la campagna puntando sugli indecisi. Diverse aziende sanitarie hanno già predisposto iniziative per raggiungere le persone vaccinabili nei luoghi più frequentati. Ad esempio, le Asl di Piacenza e Reggio Emilia si stanno muovendo con camper e postazioni itineranti nei principali mercati e fiere per intercettare gli over 60; e per le stesse ragioni, fa sapere viale Aldo Moro, a partire dalla prossima settimana l'Asl della Romagna andrà, sempre con un camper, nelle spiagge a proporre la vaccinazione ai più giovani, categoria per cui si vuole accelerare nella immunizzazione. "Dalla prima somministrazione, il 27 dicembre 2020, abbiamo avuto sempre un unico obiettivo: immunizzare tutta la popolazione vaccinabile", ricorda l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. "Buona parte degli emiliano-romagnoli ha risposto in maniera positiva e rapida alla campagna, e proprio questa settimana abbiamo superato i due milioni di persone con prima e seconda dose ricevuta, ma non possiamo assolutamente rallentare, anzi occorre dare un'accelerazione alla campagna soprattutto per le fasce più esposte, le persone anziane, e i giovani che a settembre devono poter tornare a scuola in sicurezza". Ecco perché, conclude Donini, "dobbiamo preoccuparci delle persone indecise o che non hanno ancora prenotato, magari per difficoltà logistiche e organizzative: tutti gli strumenti sono utili per sensibilizzare i cittadini e agevolarli: ogni vaccinato in più conta".

A Piacenza sono già state quattro nelle ultime due settimane le postazioni itineranti dove sono stati somministrati vaccini, e si aggiungeranno altri 14 appuntamenti in meno di un mese, da questa domenica, 25 luglio a Bettola, al 22 agosto, con una particolare attenzione ai piccoli comuni. L'iniziativa si rivolge alla popolazione over 60, e la tipologia di vaccino è il monodose Johnson&Johnson. Iniziativa simile è in corso a Reggio Emilia, dove si è partiti il 21 luglio dal mercato di Guastalla e si proseguirà fino a fine agosto in diverse località della provincia, a partire da Gattatico e Reggiolo come primi appuntamenti: il target sono gli ultra 60enni e il vaccino è il Johnson&Johnson. Ma ora anche l'Ausl Romagna è pronta a lanciare una iniziativa analoga, che si concentrerà sulle spiagge della riviera e si rivolgerà principalmente ai giovani, sia residenti che turisti emiliano-romagnoli: un camper attrezzato che darà la possibilità di vaccinarsi. L'obiettivo è cominciare l'attività già da lunedì prossimo, o comunque subito nei giorni successivi. Sempre l'Asl Romagna, che ha competenza sulle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, ha inoltre lanciato le "prenotazioni last minute": ogni giorno dopo le 15 sul sito dell'azienda sono a disposizione somministrazioni direttamente per il giorno successivo, anche per anticipare il richiamo. 

Sull'esempio di Piacenza, Reggio Emilia e Romagna anche le altre Aziende sanitarie stanno preparando postazioni mobili per facilitare e incentivare la vaccinazione: i dettagli, spiega la Regione, sono ancora in definizione, ma in alcuni casi sono già stati individuati a seconda delle necessità del territorio target mirati come i giovani o gli insegnanti. Infine, a Reggio Emilia, Parma, Modena, Ferrara, Bologna e Imola anche in collaborazione con il mondo del volontariato, le aziende sanitarie sono impegnate in progetti per la sensibilizzazione al vaccino dei senza fissa dimora. (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vaccino arriva in spiaggia, la lotta al covid anche in camper per raggiungere i giovani

RiminiToday è in caricamento