rotate-mobile
Cronaca

Il vice-prefetto Clemente di Nuzzo lascia la Prefettura di Rimini per quella di Ancona

Per anni in servizio in città in qualità di capo di Gabinetto e vice Prefetto vicario

Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha incontrato ieri pomeriggio in Residenza Comunale il dott. Clemente Di Nuzzo, per anni in servizio in Prefettura a Rimini in qualità di capo di Gabinetto e vice Prefetto vicario e che a partire da oggi presterà servizio come vice prefetto vicario ad Ancona. Il sindaco ha ringraziato Di Nuzzo per l’impegno e per la collaborazione fornita agli enti del territorio e gli ha rivolto gli auguri di buon lavoro per il nuovo importante incarico. A subentrare al dottor Di Nuzzo è il Viceprefetto dott.ssa Chiara Pintor ha assunto, a partire da oggi, le funzioni di Viceprefetto Vicario. La dott.ssa Chiara Pintor è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bologna ed è abilitata all’esercizio della professione forense. Ha conseguito, altresì, il Diploma di specializzazione di II livello universitario in “Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione” e due Master di II livello universitario rispettivamente in “Etica dell’azione pubblica” e in “Scienza, tecnologia ed innovazione”.

20170509_130452bis-2

Entrata nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1991, in qualità di Vice Consigliere di Prefettura, è stata inquadrata nel profilo di Viceprefetto Aggiunto nel 2000 ed è Viceprefetto dal 2010. Nel corso della carriera, a partire da Forlì-Cesena quale prima Sede di assegnazione, ha ricoperto numerosi incarichi in quasi tutte le Aree organizzative delle Prefetture presso le quali ha prestato servizio : Ufficio di Gabinetto, Area I “Ordine e Sicurezza Pubblica”, Area II “Raccordo con gli Enti Locali ed Elettorale”, Area IV “Diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto di asilo”  e Area V  “Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico”. La neo Viceprefetto Vicario ha già prestato servizio presso questa Prefettura dal 10 ottobre 2011 al 24 marzo 2013 quale Dirigente titolare dell’Area I “Ordine e Sicurezza Pubblica”, assumendo numerosi incarichi correlati a tale funzione, tra i quali si segnalano la responsabilità del Nucleo di supporto all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati e il coordinamento del Gruppo Interforze per il monitoraggio delle infrastrutture e degli insediamenti industriali connessi alla realizzazione delle grandi opere ai fini della prevenzione e repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa.

E’ stata, altresì, Presidente della Seconda Sottocommissione Elettorale Circondariale di Rimini e Presidente Supplente della Commissione Elettorale Circondariale di questo capoluogo. L’incarico odierno, conseguente alla prevista e codificata procedura ricognitiva che viene effettuata per gli aventi titolo dell’intero territorio nazionale, è stato già temporaneamente assolto dalla dott.ssa Chiara Pintor presso questa Sede dall’1 ottobre 2012 al 3 dicembre 2012, allorquando ha assunto la reggenza vicariale per il periodo necessario all’espletamento della menzionata procedura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vice-prefetto Clemente di Nuzzo lascia la Prefettura di Rimini per quella di Ancona

RiminiToday è in caricamento