rotate-mobile
Cronaca

Imprese, le cooperative romagnole si raccontano in un podcast tra storie, lavoro e sfide

L'obiettivo è di divulgare in maniera accattivante e vivace delle vicende poco note legate all'impresa mutualistica, talvolta ignorate perfino dagli stessi cooperator

In Romagna nasce il prmo poscast sulle cooperative, progetto sostenuto da Legacoop Romagna e Coopfond e a cura dello storico Tito Menzani e del presidente della Società Cooperativa Imballaggio di Rimini, Alberto Righetti. Da mercoledì sarà disponibile gratis su Spotify e Apple Podcast. Il sito di riferimento del progetto è www.impresacooperativapodcast.it. Ogni episodio dura circa 20 minuti e in ognuno si racconta una storia, foriera di spunti e di riflessioni.

L'obiettivo è di divulgare in maniera accattivante e vivace delle vicende poco note legate all'impresa mutualistica, talvolta ignorate perfino dagli stessi cooperatori. Si parlerà per esempio di Conad e di Coop, di Nullo Baldini e di Franco Basaglia, di successi e di delusioni, di donne e di uomini che hanno creduto in un'idea imprenditoriale, ma che non hanno voluto realizzarla individualmente, ma insieme, spiega Legacoop. "E' progetto che ha un'anima sperimentale e pionieristica, che investe in un campo ad oggi inesplorato. Il progetto si inscrive appieno nell'intento di far conoscere a un pubblico vasto la natura, l'identità, i trascorsi storici e le prospettive future del movimento cooperativo", spiegano Menzani e Righetti. Proprio per questo si vuole utilizzare il podcast, strumento che negli ultimi anni ha avuto una diffusione molto ampia, soprattutto fra i giovani. "Il movimento cooperativo— dice il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti- è sempre impegnato nella ricerca di nuove forme di comunicazione, nella consapevolezza che occorre farsi conoscere in tutti i pubblici per rimarcarne i valori, la distintività e i motivi storici per cui è nato questo genere di organizzazione socio-economica diversa dall'impresa tradizionale". Quest'anno "festeggeremo i 25 anni della Romagna Cooperativa, il nostro giornale di riferimento, che collaborerà con il podcast per la sua massima diffusione nel territorio romagnolo". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, le cooperative romagnole si raccontano in un podcast tra storie, lavoro e sfide

RiminiToday è in caricamento