menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce “IMU facile”, lo sportello d’aiuto ai cittadini sulla nuova tassa

"Sarebbe stato più corretto che l'avessero chiamata "ISU", Imposta Statale Unica, anziché IMU", ha detto l'assessore alle Politiche finanziarie del Comune di Rimini Gian Luca Brasini

“Sarebbe stato più corretto che l’avessero chiamata “ISU”, Imposta Statale Unica, anziché IMU – ha detto l’assessore alle Politiche finanziarie del Comune di Rimini Gian Luca Brasini – considerato che il 50% di quanto i cittadini riminesi verseranno andrà allo Stato decurtando così pesantemente le entrate locali dei Comuni e la loro capacità di spesa. Un provvedimento che non solo snatura un’imposta comunale com’era l’Ici rendendola compartecipata con lo Stato, ma che presenta anche sotto il profilo interpretativo difficoltà notevoli”.

“Ecco perché il Comune di Rimini ha ideato lo sportello “IMU facile”, per offrire ai contribuenti un ascolto attento e professionale, un punto di contatto preferenziale per ottenere assistenza mirata.” Con lo sportello “IMU facile”, l’utente potrà rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Tributi sugli Immobili, in via Ducale 7, dove troverà personale competente appositamente dedicato ad agevolare il corretto adempimento dell’imposta. Non effettuerà calcoli allo sportello, ma sarà a breve disponibile sul sito istituzionale del Comune un’apposita pagina web per il conteggio dell’ IMU online, utile, in particolare, per chi non si avvale dei CAAF o dei professionisti.

Il servizio è gratuito, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13,15 e il giovedì con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17. Durante l’intero orario di lavoro, è disponibile un servizio di assistenza telefonica, effettuato da più operatori qualificati, che rispondono al numero 0541/704631 (n. 4 linee). Con particolare riferimento al versamento IMU sulle aree edificabili, trattandosi di casistiche più complesse, l’Ufficio Tributi mette a disposizione un proprio tecnico, con il quale è possibile fissare un appuntamento telefonando allo 0541/704180.


Accanto alle informazioni sempre costantemente aggiornate nell’apposita sezione “Tributi comunali” del sito internet www.comune.rimini.it, l’Ufficio Tributi ha attivato una mailing list, alla quale tutti i cittadini interessati possono iscriversi per ricevere le comunicazioni relative ai tributi locali, inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica tributi@comune.rimini.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento