rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

In 221 classi arriva “La Grande macchina del Mondo”

33 progetti, 825 ore di formazione gratuita (25 in più rispetto alla scorsa edizione), 4895 studenti, 221 classi nella sola provincia di Rimini. Sono questi i numeri de “la Grande macchina del Mondo”

33 progetti, 825 ore di formazione gratuita (25 in più rispetto alla scorsa edizione), 4895 studenti, 221 classi nella sola provincia di Rimini. Sono questi i numeri de “la Grande macchina del Mondo”, il progetto di educazione ambientale 2012-2013 promosso da Hera nelle scuole di ogni ordine e grado dei comuni in cui opera. Le attività, interamente gratuite per le scuole, sono partite proprio questa mattina nelle aule delle scuole riminesi, dove si studierà anche la sostenibilità ambientale attraverso approfondimenti su acqua, energia e ambiente.

Visto il successo delle passate edizioni, quest’anno il progetto è stato ulteriormente arricchito di nuovi contenuti. Gli insegnanti, infatti, hanno potuto decidere di trattare le tematiche ambientali scegliendo tra 33 differenti progetti (9 in più rispetto alla scorsa edizione), rivolti a tutte le fasce scolastiche: dalle materne alle secondarie di secondo grado. Da un’analisi effettuata sulle richieste di partecipazione ai soli laboratori didattici, emerge che la maggior parte delle ore di formazione messe a disposizione da Hera si concentreranno sui temi  acqua ( 46 %) e ambiente (37%).

Su 221 classi selezionate, dunque, 111 hanno scelto di approfondire il tema dell’ acqua e il ciclo idrico, e 78 ambiente e riuso. Hera ha inoltre attivato da settembre un canale web dedicato agli insegnanti: www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web, che nella vecchia versione ha registrato ben 77.000 pagine viste, è stato completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione e si pone l' obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti.

Il progetto lo scorso anno ha coinvolto complessivamente 52.000 studenti, 2.300 classi, per 6.000 ore di formazione. Considerato il crescente interesse per le attività proposte, Hera ha inoltre deciso non solo di confermare le 800 ore messe a disposizione lo scorso anno, ma di incrementarle con ulteriori 25 ore di formazione gratuita per le scuole locali, a conferma dell’impegno per sostenere l’informazione e l’istruzione del sistema scolastico territoriale.

Nell’ambito delle attività de “la Grande macchina del mondo”, a marzo appuntamento imperdibile riservato alle scuole superiori con la settima edizione del progetto ‘Un pozzo di scienza’, dedicato a docenti e studenti delle scuole superiori con incontri scientifici, mostre e dibattiti per la diffusione della cultura scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 221 classi arriva “La Grande macchina del Mondo”

RiminiToday è in caricamento