rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Coriano

Istruzione, in arrivo 350 mila euro dallo Stato per ampliare l'offerta educativa sperimentale

Tra le attività in fase di sviluppo doposcuola, iniziative multidisciplinari creative e culturali extrascolastiche, gruppi di lettura e cineforum

Il primo passaggio si è concluso positivamente. Il progetto presentato per il bando “Educare in Comune” è infatti risultato ammissibile all’esame dell’apposita commissione di valutazione e solo dopo questo passaggio il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potrà concedere il contributo richiesto previo esame dell’intera pratica. Il prospetto si attiene al secondo filone di obiettivi denominato “Relazione ed inclusione” e si propone di realizzarli partendo dalle scuole e dal divario educativo e sociale che la pandemia ha senz’altro fatto crescere tra i bambini. L’importo complessivo del contributo richiesto ammonta a 350mila euro che è anche il massimo previsto dal bando stesso. Alla proposta di adesione al progetto avevano risposto positivamente l’Istituto Comprensivo di Coriano, quello di Ospedaletto, l’Ausl della Romagna  e alcune realtà associative del terzo settore del territorio tra cui Our Children, Arcipelago Ragazzi e la Fondazione Anti Italia Onlus. Il progetto, denominato “Io (ci) sono” sarà interamente finanziato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia.

Esso prevede: l’ampliamento della Ues (Unità Educativa Sperimentale) che verrà estesa alla scuola primaria dell’Ic di Ospedaletto e alla secondaria dell’Ic di Coriano; la realizzazione di un logo; doposcuola e attività multidisciplinari creative e culturali extrascolastiche; gruppi di lettura e cineforum con la collaborazione della biblioteca “Battarra”; “Sport e pari opportunità” una delle due linee di intervento del progetto denominato Femminile#plurale, promosso dall'ufficio pari opportunità della provincia di Rimini in collaborazione con il Comune di Coriano, al quale sono stati assegnati 4 laboratori di 1 ora e 30 minuti ciascuno da svolgersi all'aperto e sempre in orario extrascolastico; l’apertura ad hoc di uno sportello psicologico volto a raccogliere le segnalazioni di particolari problematiche da parte delle famiglie e al monitoraggio dell’andamento dell’intero progetto.

“Siamo oltremodo felici – commenta il sindaco Domenica Spinelli – che il progetto proceda a grandi passi verso il finanziamento sperato. Grazie al lavoro degli assessori Giulia Santoni e Beatrice Boschetti si sviluppa e si applica al meglio la valorizzazione di tutte le componenti di quella “Città del Sociale” che è diventa Coriano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, in arrivo 350 mila euro dallo Stato per ampliare l'offerta educativa sperimentale

RiminiToday è in caricamento