In migliaia a risvegliarsi col sole di Vasco e Curreri

Una notte iniziata con la musica dal vivo, alle 19,30, con le note della tribute band ‘Kom’ che ha scaldato l’atmosfera della Summer Beach Arena e che è proseguita, dalle ore 21, quando ‘Colpa d’Alfredo’ ha dato il via nel segno del rock alla diretta da Modena Park

Un parco e una spiaggia. A unirle una notte di musica infinita. Da Rimini a Modena e ritorno: due puntini di una mappa sentimentale uniti dalla musica. Dal Grand Hotel di Rimini Vasco è partito alla volta di Modena Park e verso Rimini è tornato al termine del concerto leggendario dove ha cantato 40 anni delle sue canzoni. Una staffetta fra Emilia e Romagna unita idealmente anche dalla scaletta delle canzoni: Albachiara chiude il concerto di Modena Park con Gaetano Curreri insieme a Vasco sul palco del parco Enzo Ferrari, così come apre anche il nuovo giorno sulla spiaggia di Rimini, sempre con Gaetano Curreri sul palco della Beach Arena con il suo piccolo pianoforte Casio, davanti a migliaia di persone radunate sulla spiaggia per il gran finale di una notte indimenticabile. Alle 5,31, come da programma, il leader degli Stadio tocca la tastiera per eseguire la celebre introduzione di pianoforte che fu proprio lui a scrivere, lavorando insieme a Vasco Rossi nella sua stanza di Vignola a quel pezzo che sarebbe diventato l’inno rock e romantico per più generazioni. Una sorta di richiamo rituale al primo sorgere del sole per un grande e irripetibile coro ‘a cappella’ di Albachiarainsieme a tutto il popolo di Vasco riunito a Rimini.

Decine di migliaia di persone from Modena Park to Rimini Beach - E' stata un successo al di sopra di ogni aspettativa la lunga notte dedicata a Vasco Rossi alla Summer Beach Arena: decine e decine di migliaia di persone, secondo il Comune di Rimini, si sono date appuntamento sulla spiaggia libera accanto al porto canale per una maratona musicale lunga più di 10 ore, dedicata ai 40 anni di carriera del rocker di Zocca. Una notte iniziata con la musica dal vivo, alle 19,30, con le note della tribute band ‘Kom’ che ha scaldato l’atmosfera della Summer Beach Arena e che è proseguita, dalle ore 21, quando ‘Colpa d’Alfredo’ ha dato il via nel segno del rock alla diretta da Modena Park dai 3 maxi schermi sulla spiaggia, davanti ad una folla festante di migliaia e migliaia di giovani, famiglie, bambini per una notte insieme al popolo dei fan di Vasco richiamati da tutta Italia per festeggiare il loro Komandante.

Ora dopo ora la combriccola del Blasco è diventata una folla enorme: l’amore sopra la paura, la carica che arriva dal palco di Modena è talmente forte che si moltiplica durante il suo percorso per diffondersi sulla spiaggia di Rimini, tanto che al pubblico della Beach Arena il Blasco sembra quasi di averlo li, sul palco di fronte a loro. Il raduno della leggenda, la serata dei record, ha concesso questo privilegio anche ai fan più sfegatati a centinaia di chilometri di distanza.

Dopo le quasi quattro ore di diretta è il momento di ballare sulla spiaggia con il dj set a cura di M2o, la radio dei giovani che ha programmato una speciale Vasco Night per il pubblico di Rimini con dj Chiara Robiony e Dj Osso alla consolle re-mixare i più grandi successi di Vasco che, come tutti sanno, ha iniziato la sua carriera proprio facendo il deejay. Insieme ai dj, tra rock "remixato" e happy music, si sono alternati Sabrina Ganzer e Pippo Lorusso e l’imitatore reduce dal successo del talent Tu si que vales, Antonio Mezzancella.

Alle 4,30 l’atmosfera cambia, la musica dei dj lascia il posto alle sonorità naturali ed etniche dei Shell Vibes, che invitano all’ascolto rituale della spiaggia, delle onde, delle conchiglie. Gli occhi si riposano fino all’arrivo dell’aurora. Quando alle 5,31 Gaetano Curreri si presenta davanti al pubblico di migliaia di persone sulla spiaggia a celebrare il magico passaggio verso il nuovo giorno eseguendo, dopo una sorta di prova generale, Albachiara insieme al pubblico. Dopo il saluto di Curreri in molti raggiungono la riva per un saluto all'orizzonte di questa notte senza fine.

Modello organizzativo gestito in modo ottimale - Come per la Molo Street Parade, il modello organizzativo della serata dedicata a Vasco ha funzionato in maniera ottimale, consentendo il pieno svolgersi della serata in totale sicurezza. Il flusso e il deflusso del pubblico è avvenuto in modo ottimale, anche grazie all’area interdetta ai motori e alle biciclette e ai tre varchi di accesso alla porzione di spiaggia libera dedicata all’evento. Il controllo anti vetro e anti alcool ai varchi di accesso, la perimetrazione dell’intera zona, l’intervento coordinato e immediato di tutti gli operatori sul posto dalle forze dell’ordine a diversi soggetti privati, hanno consentito uno svolgimento efficace e in sicurezza di un evento che si è protratto per oltre 10 ore. A conclusione dell’evento si è attivato il servizio di ripristino e pulizia dell’area.

Al via il cartellone musicale della Summer Beach Arena - '#5:31 Albachiara, Vasco from Modena Park to Rimini Beach’ ha dato il via nel migliore dei modi alla programmazione musicale della Summer Beach Arena, il palco sulla spiaggia libera ideato e voluto dai privati esercenti della zona che sino al 29 luglio proporrà decine di spettacoli. Un mese di musica, in collaborazione con radio M2o, che continua con la Notte Rosa con il dj set PROJECT X – RIMINI il 7 luglio, per proseguire con DADDY G (Massive Attack) dj set + special guests sabato 8 luglio e per terminare il 29 luglio con lChemical Brothers dj set + 2ManyDjs.

Potrebbe interessarti

  • I 10 top ristoranti dove mangiare sano più 3 ristoranti esclusivamente Bio

  • "Il parchetto di Miramare tra sbandati che bivaccano ed escrementi umani ovunque"

  • Pulire i vetri: addio agli aloni su finestre e specchi

  • Lavare le mani: i 7 momenti in cui è fondamentale per evitare infezioni batteriche

I più letti della settimana

  • Fulmine centra azienda agricola, vasto incendio nel deposito delle rotoballe

  • Investimento mortale sulla linea ferroviaria, stop ai treni sulla linea adriatica

  • Doppia scossa di terremoto fa tremare la provincia

  • Tenta di salvare il figlio dal suicidio, l'anziano padre in gravi condizioni

  • Il Sole 24 ore incorona Rimini come capitale dell’italian lifestyle

  • Lui, lei e l'altro, il triangolo amoroso finisce con pugni e schiaffi nel parco

Torna su
RiminiToday è in caricamento