Cronaca

In partenza nuovi corsi a Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini

D​egustazione di vino, ​vita di condominio e scrittura, sono i temi dei prossimi corsi

D?egustazione di vino, ?vita di condominio e scrittura, sono i temi dei prossimi corsi in partenza ?a ?Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini ?: ancora aperte le iscrizioni?. "Vita e rapporti di condominio ?"?, 4 lezioni ?con Margherita Bersani, esperta di problematiche condominiali,? ?a partire da ?Lunedì ?7 novembre, per tutti coloro che hanno proprietà immobiliari in condominio?. Obiettivo del corso è trasmettere una vasta quantità di informazioni su argomenti che, a seguito di sondaggi, sono risultati i meno noti ai condomini, quali, ad esempio: controllare e comprendere un consuntivo; revoca e nomina dell’amministratore; come comportarsi quando l’ordine del giorno parla di lavori straordinari di notevole entità; che fare quando ci sono morosità significative ? fino ai vari tipi di regolamenti condominiali.

M?artedì 8 novembre ? ?in partenza "Laboratorio di scrittura: Val più la pratica..o la grammatica?", 5 lezioni ?condotte da Grazia Melucci. Nel corso della nostra giornata ci ritroviamo spesso a scrivere, per motivi legati alle nostre varie attività, relazioni e interessi. E a volte capita, quando si scrive, di essere assaliti dal dubbio, di chiedersi se un termine sia giusto o sbagliato, se una frase contenga o meno una stonatura. Capita anche di non essere del tutto soddisfatti di quanto del nostro pensiero si è tradotto nella pagina scritta. Attraverso piccole prove pratiche, giocando con le parole, proveremo a rendere più fluida la nostra scrittura.?

?Sempre martedì in partenza anche il "Laboratorio di degustazione del vino"?, ?5 ?lezioni ?che aiuteranno ad a
ffinare le proprie conoscenze legate al mondo del vino ?. Il corso si terrà presso l'azienda vinicola Podere dell'Angelo dove si degusteranno sia i vini prodotti direttamente in cantina, sia ?al?tri prodotti da aziende ? del territorio riminese?, in modo da poter assaporare e conoscere meglio anche la vasta proposta delle caratteristiche viti-vinicole del territorio locale. Durante il corso verranno date anche informazioni preziose sull'antica tradizione vinicola del territorio, passando dagli importanti ritrovamenti etruschi di Villa Verucchio fino alle grotte vinarie del Monte Giove di Santarcangelo.?? Il corso è condotto da Lorenzo Falcioni e da Alessandro Arlotti, enologi. ?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In partenza nuovi corsi a Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini

RiminiToday è in caricamento