rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

In Romagna l'azienda che testa le casseforti più sicure e i vetri a prova di uragano americano

Riconoscimenti e collaborazioni dagli Stati Uniti all'Arabia Saudita: l'impresa con oltre 60 anni di storia guarda al futuro e lancia le sue nuove sfide

Dal motore di un'elica d'aereo da 1.500 giri al minuto che simula gli effetti di una tempesta tropicale o di un devastante uragano nordamericano, mettendo alla prova la resistenza di facciate ed involucri edilizi, fino ai test per l'omologazione di casseforti blindate a prova di ladro (con tanto di scassinatori professionisti impiegati sul campo) fino al collaudo degli involucri che rivestono i monumentali grattacieli di Dubai. Sono tante le attività che spingono le aziende e gli enti pubblici di tutto il mondo a rivolgersi all'Istituto Giordano di Bellaria. Una realtà al cento per cento italiana, con sede a Bellaria – Igea Marina e una storia che comincia oltre 60 anni fa. Oggi l'Istituto è considerato un punto di riferimento a livello internazionale per quanto riguarda le certificazioni e i testing nei campi della fisica, chimica, meccanica, termodinamica, acustica, ottica e tanto altro ancora. Una realtà con gli occhi proiettati al futuro e che nell'ultimo anno ha avviato un'importante operazione di ammodernamento della propria brand identity.  "I tempi cambiano e anche noi cambiamo pelle – spiega l'amministratore delegato, Sara Giordano –, pur mantenendo la propensione alla ricerca e la multidisciplinarità, abbiamo lanciato una nuova immagine, che si ispira alla moderna iconografia dell’atomo e mette l’accento sul senso di dinamismo e velocità. 

La storia

"Istituto Giordano è nato nel 1959 come studio di progettazione di impianti di riscaldamento. A quel tempo l'ingegnere Vito Lorenzo Giordano, con l'aiuto della moglie Rosalba, si rese conto che i dati sperimentali che elaborava in un piccolo locale a Bellaria stavano diventando più importanti per i produttori di componentistica termotecnica della progettazione impiantistica stessa. Nasce così l’embrione dell’attività sperimentale con il primo laboratorio di termotecnica che negli anni a venire ha visto lo sviluppo di altri 15 laboratori sperimentali in tutti i campi della fisica, chimica, meccanica. Naturalmente l’idea cuore di tutto l’Istituto Giordano è stata visionaria perché non esisteva ancora la cultura della certificazione e del testing. Man mano che nascevano nuove norme e nuove direttive l'istituto è sempre stato pronto a creare servizi e laboratori che erano di supporto alle nuove certificazioni. Tra i progetti degli anni 80 spiccano quelli in cui si studiavano i primi vetri elettrocromici per automobili finno agli ultimi progetti per realizzare un simulatore di tempeste cicloniche con una pala d’aereo di 4 metri di larghezza per creare venti sopra i 120 km/H. Inoltre, negli anni 90 un altro salto importante per l’azienda ovvero diventare anche Ente di certificazione entrando di diritto nel panorama dei più grandi enti di certificazione italiani con un numero multidisciplinare di laboratori e tra i primi in Europa. E circa sette anni fa c'è stato anche il passaggio generazionale ai figli.

L'impresa

Il gruppo è composto da circa 150 dipendenti e collaboratori con attorno un panorama di liberi professionisti che operano in qualità di ispettori che sfiora altre 200 unità. E’ un gruppo in crescita sia per numero di addetti che per competenze acquisite. Istituto Giordano può vantare diverse collaborazioni internazionali le principali sono nel mondo dell’antieffrazione,  essendo riconosciuti dall’ente tedesco Ecbs quale laboratorio di riferimento per il mondo delle casseforti e delle blindate. "Abbiamo un accreditamento presso gli Emirati Arabi per tutto il mondo del fuoco, essendo un laboratorio riconosciuto dal Civil Defence per la parte di Resistenza e di Reazione al fuoco. Abbiamo diversi riconoscimenti americani per i nostri test sulle facciate e sull’involucro edilizio a prova di uragani con acqua, vento ed impatto di oggetti quali tronchi e biglie. Infine essendo Notificato dai Ministeri Italiani ed accreditato dall’ente unico di accreditamento Accredia molti dei nostri servizi possono essere spesi dai nostri clienti in tutto il mondo senza problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Romagna l'azienda che testa le casseforti più sicure e i vetri a prova di uragano americano

RiminiToday è in caricamento