rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

In un anno 16 verbali ambientali per le Guardie Ecozoofile di Bellaria

Nel corso del 2019 i volontari hanno effettuato 67 servizi per un totale di 325 ore di servizio, che li hanno portati a percorrere sul territorio 3.450 chilometri

L’Associazione Nazionale Accademia Kronos – sezione di Rimini, protagonista sul nostro territorio, attraverso le sue guardie ecozoofile, di numerose e preziose attività di tipo ambientale, rende noti alcuni dati circa i servizi svolti nel 2019. Cifre, quelle riferite all’anno appena concluso, che ben traducono l’impegno di Accademia Kronos i cui uomini sono abilitati, tra le altre funzioni, all’accertamento e all’attestazione delle sanzioni in materia di raccolta e conferimento rifiuti. Attività che tuttavia parte dall’azione divulgativa, dalla prevenzione e dalla sensibilizzazione dell’utenza sui temi ambientali.
 
A questo, in convenzione con il Comune di Bellaria Igea Marina, anche nel 2019 l’associazione ha unito servizi concreti di vigilanza per prevenire l’abbandono di rifiuti ingombranti, speciali o pericolosi, e per verificare la corretta conduzione dei cani: nei parchi pubblici, nei centri urbani ed extraurbani e in spiaggia. Un insieme di interventi integrato dal supporto alla Polizia Municipale in occasione di fiere e manifestazioni.
 
In tutto, gli uomini dell’Accademia Kronos hanno realizzato a Bellaria Igea Marina, lo scorso anno, 67 servizi per un totale di 325 ore di servizio, che li hanno portati a percorrere sul territorio 3.450 chilometri. Grazie a questo presidio, è stato possibile elevare sedici verbali ambientali per l’abbandono di rifiuti e tre verbali a proprietari colti nella conduzione non corretta dei cani. Un’attività completata da quella finalizzata al controllo e al contenimento delle nutrie, e alla lotta alla zanzara tigre: con questo obiettivo, sono stati circa 700 i flaconi di larvicidi distribuiti gratuitamente ai cittadini in occasione dei mercati settimanali di Bellaria Igea Marina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un anno 16 verbali ambientali per le Guardie Ecozoofile di Bellaria

RiminiToday è in caricamento