rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Inaugura il Centro per le famiglie con laboratori, attività per i piccoli e l'aiuto alle donne vittime di violenza

Sabato il taglio del nastro della struttura. Il sindaco Giorgetti: "Fondamentale ripartire dai luoghi che offrono formazione e aggregazione ai più piccoli"

Giornata importante, sabato 3 ottobre, per il mondo educativo della città. S’alza infatti il sipario ufficialmente sulle attività del nuovo Centro per le famiglie “Giovanni Paolo II”, che trova spazio nella moderna struttura ultimata nel 2015 a fianco della scuola elementare Ferrarin. Oltre cento metri quadrati di spazi interni, impreziositi da giardino e allestiti per accogliere bambini e famiglie di Bellaria Igea Marina: qui, troveranno servizi educativi e di supporto completamente gratuiti, erogati nel rispetto delle vigenti misure anti Covird-19. In occasione della prima giornata, il Centro sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Su prenotazione (chiamando lo 0541.343749), si potrà partecipare a due laboratori: “Impronte di terra” alle 10.00, condotto da Maria Grazia Ricci, e “Come suonano i sogni”, condotto alle 15 da “Musicali si cresce”. Taglio del nastro previsto per le 12 alla presenza del Sindaco Filippo Giorgetti.
 
Il primo cittadino anticipa l’apertura del Centro per le Famiglie speganfo che “Soprattutto in questo momento, è fondamentale ripartire dai luoghi che offrono formazione e occasioni di aggregazione sana ai più piccoli: un capitale umano imprescindibile per la nostra società, a favore del quale l’Amministrazione continua a impiegare investimenti importanti. Il nuovo Centro per le famiglie vuole essere un punto di riferimento per la nostra comunità, luogo di relazioni, di crescita e di rapporti interpersonali: partendo sì, dai bambini, ma promuovendo anche reti relazionali positive tra le rispettive famiglie e i genitori".

L'assessore alla Scuola Adele Ceccarelli evidenzia come tutto fosse pronto sin da marzo, "un percorso poi rallentato dall’emergenza sanitaria. Durante la quale, la struttura è stata comunque operativa e preziosa nell’ospitare il centro estivo per venti bambini sotto i tre anni di età. Ora finalmente si parte, con le sfide organizzative che la situazione attuale impone, ma anche con la soddisfazione di avviare un polo educativo atteso dalla nostra comunità”.

centro per le famiglie - bellaria - 2-2-2

Le attività del Centro

Numerose le attività che saranno svolte presso la struttura. A partire da un prezioso supporto informativo a beneficio delle famiglie, per orientarle nell’ampio ventaglio di servizi attivati sul territorio a sostegno dell’infanzia e della genitorialità. Una sorta di front office dal quale l’utenza sarà instradata, laddove necessario, alla consulenza offerta in ordine a mediazione famigliare, consulenza psicologica o pedagogica; in più, in uno spazio discreto e rassicurante, il Centro per le famiglie accoglierà il servizio di consulenza legale per le donne vittime di violenza. Poi, ovviamente, tutte le attività espressamente rivolte ai più piccoli. Le ampie sezioni dedicate all’accoglienza dei bambini ospiteranno due progetti pensati per offrire continuità educativa durante tutto l’arco dell’anno. Si tratta, in orario mattutino, delle attività integrative della Tana dell’Orso: un progetto dedicato ai bimbi da zero a tre anni, che potranno trascorrere al Centro alcune ore di gioco e socializzazione alla compresenza di un famigliare, di un educatore e di un ausiliario. Nel pomeriggio, invece, spazio alla ludoteca rivolta a bambini da nove mesi a sei anni: con i proprio genitori, potranno accedere alla struttura, utilizzare i giochi presenti e partecipare alle iniziative pensate per loro di volta in volta. Tra le altre iniziative, un percorso educativo di approccio alla lingua inglese rivolto a bambini da cinque a otto anni, sempre in orario pomeridiano, oltre ad attività specifiche dedicate a bambini con disturbi specifici di apprendimento (DSA): per ognuno di loro, un percorso “uno a uno” di tre mesi per elaborare il corretto metodo di studio, ritagliato su misura delle caratteristiche individuali del bambino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura il Centro per le famiglie con laboratori, attività per i piccoli e l'aiuto alle donne vittime di violenza

RiminiToday è in caricamento