rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Inaugurato a Portoverde il Nordic Wlaking Park

Oltre un centinaio di maestri di Nordic Walking e tantissimi simpatizzanti provenienti da ogni parte d’Italia hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Nordic Walking Park

Oltre un centinaio di maestri di Nordic Walking e tantissimi simpatizzanti provenienti da ogni parte d’Italia hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Nordic Walking Park: il I° parco della Regione Emilia-Romagna dedicato alla Camminata nordica a Portoverde di Misano Adriatico.
Uno sciame di bastoncini ha marciato per i 2 chilometri di percorso  tracciato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking Riviera di Rimini e Valle del Conca sino ad arrivare all’ingresso del Nordic Walking Park in via Orazio Nelson a Portoverde, poco distante dal Conca Village, sede della scuola locale conosciuta a livello nazionale e internazionale, organizzatrice, proprio in questi giorni dell’International Nordic Walking Festival in programma a Misano e Riccione.

Il sindaco di Misano, Stefano Giannini, assieme all’Assessore alle Politiche per lo Sport, Valerio Bertuccioli ha tagliato il nastro del bellissimo parco che, costeggiando l’alveo del fiume Conca, giunge sino al mare. Il parco misura oltre 300 metri di lunghezza e 50 di larghezza ed è dotato di 2 percorsi ciclopedonali, panchine e illuminazione pubblica. La SINW Riviera di Rimini e Valle del Conca ha provveduto a mappare il parco dotandolo di 2 percorsi per la pratica della camminata nordica: Percorso Foce – Breve percorso di 1,5 km che si snoda tra la foce e l’area verde definita “ex Batek” nei pressi della sede dell’Associazione, a poche decine di metri dal parco; Percorso Conca – tracciato di 5,0 km complessivi (andata e ritorno) che va dalla foce alla diga del bacino del Conca.

“Abbiamo colto l’occasione offerta dall’International Nordic Walkig Festival per inaugurare il primo parco dedicato al Nordic Walking – ha dichiarato il sindaco Stefano Giannini - e per far conoscere il sentiero naturalistico lungo l’asta del fiume Conca che è al centro di un importante progetto europeo di rivalorizzazione dell’area che coinvolge i Comuni di Misano e Cattolica. Mi complimento con gli istruttori della scuola locale per l’impegno profuso in questi anni sia in campo sportivo, sia in quello ambientale, sociale e di promozione turistica”.

All’evento hanno partecipato anche il fondatore della Scuola Italiana di Nordic Walking, Fabio Moretti e lo show man Maurizio Ferrini. Al termine della cerimonia inaugurale è stato proposto il primo gelato artigianale dedicato al Nordic Walking: Vivinordic di Gelateria Del Mare di Misano Mare, nato dalla passione dei gelatieri per la camminata nordica e appositamente indicato per coloro che intendono recuperare energie dopo l’attività fisica.
I camminatori si sono poi messi in cammino alla volta di Morciano dove hanno aperto la prima edizione del Festival A Passo D’Uomo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a Portoverde il Nordic Wlaking Park

RiminiToday è in caricamento