rotate-mobile
Cronaca

Si snellisce il traffico sul lungomare: ecco il nuovo collegamento tra Torre Pedrera e Viserba

Già da lunedì gli autobus di linea che attraversano il lungomare passeranno da Diredaua, ad eccezione della domenica mattina, in concomitanza col mercato

Il lungomare sarà sgravato finalmente dal traffico delle auto. E' stato infatti inaugurato mercoledì mattina il collegamento più snello tra Torre Pedrera e Viserba: i lavori hanno riguardato l’allargamento di via Diredaua, la realizzazione della rotatoria in via Tolemaide ed un nuovo svincolo. “E’ stato percorso tortuoso e lungo, un’esigenza della comunità di Torre Pedrera espressa in tanti anni, ma oggi siamo finalmente pronti a raccogliere il risultato di un lavoro importante, che contribuirà a rivoluzionare la fruizione e lo sviluppo di questo quadrante di città", ha affermato il sindaco Andrea Gnassi al momento del taglio del nastro.

"Con lo sfondamento di via Diredaua e le opere collegate non andiamo solo a cambiare la viabilità, ma mettiamo le condizioni per mettere in atto quel progetto di trasformazione urbana di Torre Pedrera, dalla riqualificazione del lungomare all’inserimento di nuove funzioni a servizio dei residenti e turisti”, ha aggiunto il primo cittadino.

via Diredaua, l'inaugurazione

"Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’intervento - ha continuato il sindaco, affiancato dall’assessore ai Lavori Pubblici Jamil Sadegholvaad -. Questa è una tappa, da qui ripartiamo. La volontà è quella di continuare nel percorso di innovazione e di immissione di qualità urbana attraverso il progetto del I Miglio del parco del Mare, affiancando cioè agli interventi infrastrutturali importanti dell’amministrazione come quello che inauguriamo oggi, le idee e gli investimenti dei privati, che hanno già mostrato sensibilità e interesse".

L’intervento - I lavori, avviati a dicembre scorso per un importo complessivo di 3,5 milioni di euro e realizzati dalle ditte Cbr e Pesaresi, hanno portato alla realizzazione di una rotatoria sulla via Tolemaide all’intersezione con la via Apollonia, di diametro di 37 metri, che sarà arredata dal Comitato Turistico di Torre Pedrera. La rotatoria è stata realizzata per permettere una corretta e sicura inversione di marcia per il traffico di via Tolemaide e un facile acceso alla via Diredaua per chi proviene dal mare in direzione monte.

In prossimità del ponte ferroviario è stato realizzato un nuovo svincolo che collega Via Tolemaide con via Diredaua, interventi completati dalla costruzione di due nuovi tratti di marciapiedi rialzati per garantire il passaggio pedonale  in tutta sicurezza. E’ stata inoltre allargata la sede stradale fino all’incrocio con la via Marada, per un tratto di circa un chilometro, grazie alla costruzione di un muro di contenimento per il rilevato della ferrovia che ha permesso la realizzazione di una sede stradale a doppia corsia, dotata di marciapiede sul lato mare.

Questa infrastruttura ha permesso di realizzare un'importante arteria in continuazione della Via Eritrea/Domeniconi/Serpieri/Caprara creando così un collegamento più rapido tra Torre Pedrera e Viserba. Ciò consentirà di spostare il traffico, compreso il trasporto pubblico locale, che attualmente transita sul lungomare su questa nuova arteria stradale, rivestendo per questo un’importanza strategica straordinaria per gli interventi complessivi di sviluppo e riqualificazione di tutta la zona di Rimini Nord.

Già da lunedì gli autobus di linea che attraversano il lungomare passeranno da Diredaua, ad eccezione della domenica mattina, in concomitanza col mercato. Nell’ambito dei lavori è stata ripavimentata una parte della via Tolemaide e si è intervenuti sul marciapiede adiacente all’hotel Punta Nord, collegando questi interventi alla nuova rotatoria all’intersezione tra viale San Salvador -Via Tolemaide, che con la rotatoria di Via Apollonia realizza una sistema viabilistico che rende accessibile tutte le direttrici di traffico da e per la Via Diredaua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si snellisce il traffico sul lungomare: ecco il nuovo collegamento tra Torre Pedrera e Viserba

RiminiToday è in caricamento