rotate-mobile
Cronaca Riccione

Inaugurata la nuova sede della Polizia Municipale di Riccione e Coriano

E' stata inaugurata sabato mattina la nuova sede del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale di Riccione, traferitasi nel maggio scorso al Centro Direzionale Jimmy Monaco, in via Empoli, dalla precedente sede di via Cortemaggiore

E' stata inaugurata sabato mattina la nuova sede del Corpo  Intercomunale di Polizia Municipale di Riccione, traferitasi nel maggio scorso al Centro Direzionale Jimmy Monaco, in via Empoli, dalla precedente sede di via Cortemaggiore. A rappresentare le due comunitá il Sindaco di Riccione Massimo Pironi e il Vice Sindaco e Assessore alla Polizia municipale di Coriano Gianluca Ugolini. Numerosi i partecipanti, tra cui l'Onorevole Emma Petitti, i rappresentanti della Prefettura e della Questura e di tutte le Forze dell'ordine, l'Assessore provinciale al turismo Fabio Galli, diversi consiglieri comunali (Iaia, Pazzaglini, Serafini),  i volontari della Protezione civile cittadina, numerosi ex appartenenti al Corpo, tra cui il Comandante Emiliano Righetti, e semplici cittadini.

A fare gli onori di casa, sono stati il Vice Sindaco e assessore alla Polizia municipale di Riccione Lanfranco Francolini e il Comandante del Corpo Graziella Cianini. La nuova sede ha una superficie complessiva di circa 1000 metri quadrati disposti su due piani, e un'ampia dotazione di parcheggi sotterranei, per ospitare le 20 autovetture di cui il corpo dispone, 12 motociclette, gli scooter e le biciclette. Il Comando conta su una forza di 56 agenti a tempo pieno, 24 agenti part-time (9-6 mesi), 5 Unitá di personale amministrativo, 4 operai della segnaletica stradale, 15 agenti stagionali. La convenzione con il Comune di Coriano per la gestione dei due territori comunali mediante un'unico comando operativo risale al febbraio 2008.

"Il Comando unico ha sempre saluto interpretare al meglio anche le necessita della nostra collettività - ha affermato il Vice Sindaco e Assessore alla polizia municipale di Coriano Gianluca Ugolini - per questa sensibilità ringrazio l'Assessore Francolini e il Comandante Graziella Cianini". Nel suo breve saluto alle autoritá presenti, il sindaco Massimo Pironi ha sottolineato l'oculatezza dell'Amministrazione nel razionalizzare le risorse umane e gli spazi a disposizione.

Scelte hanno portato alla decisione di trasferire il Comando nella nuova sede, di proprietá comunale, tagliando le spese di affitto dei locali di via Cortemaggiore, e dotando il Corpo di locali più ampi e più adeguati alle necessitá operative del Comando. "Il nostro obiettivo è  stato quello di un'organizzazione più efficiente e adeguata alle necessitá di un Corpo che viene considerato un'eccellenza, ma nel quadro della riduzione della spesa. La nuova sede si trova in una proprietá comunale - chiosa Pironi -. Abbiamo razionalizzato gli spazi e tagliato i costi. E lo abbiamo fatto con intelligenza, senza quintali verticali che mettono a rischio i servizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova sede della Polizia Municipale di Riccione e Coriano

RiminiToday è in caricamento