rotate-mobile
Cronaca Riccione

Inaugura il sabbiodotto di Riccione e si discute il piano anti-erosione 2014

Il sabbiodotto di Riccione, progetto sperimentale tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale, uno dei pochi presenti in Italia, è stato realizzato grazie a un co-finanziamento della Regione e del ministero

Venerdì alle 12.30 ai Bagni n.1, Riccione Strada litoranea,  avrà luogo l’inaugurazione del nuovo Sabbiodotto di Riccione. La breve cerimonia, a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo, il direttore generale della difesa della costa Giuseppe Bortone, i dirigenti del Settore Difesa della Costa della Regione Emilia-Romagna, Andrea Peretti, e del Servizio tecnico di bacino Romagna,  Sanzio Sammarini, direttore dei lavori, sarà preceduta dall’incontro del tavolo di coordinamento dei cinque sindaci della costa, Riccione, Rimini, Bellaria-Igea Marina, Misano Adriatico e Cattolica, per la gestione integrata dell’arenile e l’esame del piano degli interventi anti-erosione per il 2014.

Il Coordinamento dei Sindaci avrà inizio alle 10 e sa Municipio di Riccione.

Il sabbiodotto di Riccione, progetto sperimentale tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale, uno dei pochi presenti in Italia, è stato realizzato grazie a un co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per l’Ambiente per un importo di un milione di euro.  Si compone di due segmenti. Il primo, a Nord del porto canale, lungo 550 metri. Il secondo a Sud, lungo circa 3300 metri. La tubazione, insabbiata a circa 70-90 cm di profonditá è intervallata da 25 pozzetti. Per la lunghezza della tratta Sud, l'impianto prevede una stazione di pompaggio supplementare insonorizzata (“booster”) posta sull’arenile antistante piazzale San Martino. L'intervento di potenziamento della draga comunale, costo previsto di euro 578.700, è stato realizzato dal Comune di Riccione con un contributo regionale di 220 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura il sabbiodotto di Riccione e si discute il piano anti-erosione 2014

RiminiToday è in caricamento