rotate-mobile
Cronaca

Lavori a tempo di record: inaugura la scuola elementare di Villaggio I Maggio

L'intero intervento è costato circa 5 milioni di euro ed è stato realizzato a tempo di record in soli 160 giorni

Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il vicesindaco Gloria Lisi inaugurano giovedì la scuola elementare di Villaggio I Maggio. Il programma, che vedrà coinvolti insegnanti, alunni e genitori, prevede alle ore 8 ritrovo nella sede attuale della scuola  primaria Villaggio I Maggio in via Panaro 16. Alle ore 8,30 i bambini si incammineranno insieme per raggiungere la nuova sede scolastica portando un palloncino con un pensiero da lasciar volare al termine del discorso di apertura.

Alle 8,45 interventi del sindaco, del vicesindaco e del dirigente scolastico del sesto Circolo. Alle 9,15 la parola ai bambini; alle 9,30 il taglio del nastro e a seguire lancio dei palloncini a cui farà seguito l’ingresso nella scuola. Ddalle ore 10 poi seguiranno le altre fasi della festa con letture, proiezioni, canti, recite che si concluderanno con la visita di in segnati, alunni e genitori nelle rispettive classi.

Il complesso della nuova scuola di Villaggio I Maggio è costituito da 15 aule da 28 alunni ciascuna, in modo da accogliere tre cicli completi, a cui si aggiungono sette laboratori dotati di pareti mobili e quindi flessibili per i vari utilizzi didattico – ricreativi, una sala insegnanti e una biblioteca di circa 100 mq l’una. Oltre alla mensa, suddivisa in due sale, la scuola è dotata di una palestra per il gioco del mini-volley e mini-basket e un campo sportivo all’aperto con mini-arrampicata. Tutt’attorno aree verdi con passaggi pedonali coperti, orti giochi, arredi e un anfiteatro all’aperto.

La nuova struttura si caratterizza per essere stata realizzata in legno, antisismica con raggiungimento della classe A+. Un nuovo percorso ciclopedonale collegato a via Montescudo garantisce l’accessibilità al’area scolastica in sicurezza così come è stata dedicata allo scuolabus un’area specifica dotata di un percorso pedonale protetto. L’intero intervento è costato circa 5 milioni di euro ed è stato realizzato a tempo di record in soli 160 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a tempo di record: inaugura la scuola elementare di Villaggio I Maggio

RiminiToday è in caricamento