rotate-mobile
Cronaca

Carambola mortale, l'automobilista indagato per omicidio stradale e lesioni gravissime

Aperto un fascicolo per la morte di Simone De Luigi, restano estremamente critiche le condizioni della 16enne che viaggiava insieme alla vittima sulla moto

E' stato aperto un fascicolo per omicidio stradale e lesioni gravissime nei confronti del sammarinese 24enne al volante della Mini che, nella notte tra sabato e domenica, si è scontrata con il Benelli 125 guidato dal 18enne Simone De Luigi deceduto dopo l'impatto e sul quale viaggiava l'amica 16enne attualmente ancora ricoverata in condizioni estremamente critiche al "Bufalini" di Cesena. Un atto dovuto per l'automobilista, al quale è stata ritirata anche la patente, per poter indagare a fondo sulla dinamica che ha portato alla drammatica scomparsa del giovane campione di tennis anche lui sammarinese. Le indagini attualmente in corso della polizia Stradale, infatti, dovranno accertare alcuni punti ancora oscuri. Il primo è la velocità a cui viaggiava la Mini al momento dell'impatto: in quel tratto della Statale 16 il limite è dei 70 chilometri all'ora ma dai danni riportati da entrambi i mezzi coinvolti, con la moto che è schizzata a oltre 100 metri dal punto dello scontro, c'è il sospetto che il veicolo andasse in maniera più sostenuta. Un secondo punto su cui si dovrà fare chiarezza è il motivo che ha spinto il 18enne a fare una manovra estremamente azzardata in un punto dell'Adriatica particolarmente pericoloso e poco illuminato. Dai primi riscontri, infatti, subito dopo lo svincolo di via Popilia dove l'Adriatica passa da due a una corsia per senso di marcia e si interrompe il guard rail che separa le carreggiate De Luigi avrebbe tentato una inversione a U per inserirsi nella carreggiata in direzione di Rimini quando alle sue spalle è arrivata la Mini che a sua volta procedeva in direzione di Ravenna. Una mossa azzardata che, chi lo conosce bene, sostiene che il 18enne non avrebbe mai fatto.

Restano intanto estremamente critiche le condizioni dell'amica 16enne che viaggiava con la vittima sul sellino posteriore del Benelli. La ragazzina, nell'impatto, ha riportato l'amputazione del piede sinistro ed è carambolata sull'asfalto rimanendo priva di coscienza. Trasportata al "Bufalini" di Cesena, fin da subito le sue condizioni sono apparse gravissime e attualmente è ancora ricoverata nel reparto di Rianimazione costantemente tenuta sotto controllo dai sanitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carambola mortale, l'automobilista indagato per omicidio stradale e lesioni gravissime

RiminiToday è in caricamento