rotate-mobile
Cronaca

ItaliaOggi "boccia" Rimini sulla sicurezza: "Matematica ora è opinione"

Rimini si piazza al 54esimo posto nella classifica della qualità della vita realizzata da ItaliaOggi, migliorandosi di una sola posizione rispetto al 2011

Rimini si piazza al 54esimo posto nella classifica della qualità della vita realizzata da ItaliaOggi, migliorandosi di una sola posizione rispetto al 2011. Nella classifica stilata invece da "Il Sole 24 Ore" la città rivierasca era stata collocata al quarto posto (nel 2011 era 17esima). Meglio di Rimini, condizionata dalla pessima valutazione sul fronte sicurezza, si sono piazzate Forlì-Cesena, 17esima, e Ravenna, al 27esimo posto.

La classifica non tiene conto della presenza turistica del territorio. "Prendo tutto con grande divertimento e un pizzico di affetto nei confronti dei ricercatori, visto che - stanti più o meno gli stessi parametri - Sole 24 Ore e Italia Oggi ci danno al top o a metà classifica - esordisce il presidente della Provincia, Stefano Vitali -. Evidentemente anche la matematica, come il calcio, è diventata un’opinione".

"I dati di Italia Oggi, al di là della graduatoria che ci vede fare un mini balzo in avanti, confermano comunque il quadro di un territorio dinamico, alle prese con la crisi che intacca benessere e lavoro, punto di riferimento per l’intrattenimento - continua Vitali -. Ma il punto vero è un altro: la sicurezza. Continuo a battere su questo tasto: al di là della correzione turistica, comunque incidente in modo consistente su queste classifiche, il tema c’è tutto e sarà uno di quelli che determinerà l’esito di un buon o meno 2013".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ItaliaOggi "boccia" Rimini sulla sicurezza: "Matematica ora è opinione"

RiminiToday è in caricamento