rotate-mobile
Cronaca

Influenza, partono le vaccinazioni. Oltre 49mila dosi a Rimini: "Il vaccino è sicuro"

A Rimini sono disponibili 49190 dosi. "Le dosi - informa l'Ausl - corrispondono ad un aumento di circa il 10% rispetto alla stagione precedente"

IL VACCINO -  "Il vaccino antinfluenzale è sicuro, di provata efficacia e generalmente ben tollerato - viene sottolineato -. Non deve essere somministrato a soggetti con allergia vera alle proteine dell’uovo e va rinviato in caso di manifestazioni febbrili in atto. Gli effetti collaterali più comuni, anche se non frequenti, possono consistere in dolore di solito di lieve entità e/o arrossamento nel punto di iniezione. In rare occasioni possono manifestarsi leggero malessere generale, febbricola, dolori muscolari, nevralgie, di breve durata".

"I vaccini in uso non contengono mercurio o suoi derivati ed essendo costituiti da particelle virali frammentate e purificate non possono essere responsabili di trasmettere la malattia influenzale - viene chiarito -. Per le categorie a rischio la somministrazione del vaccino è gratuita. Una sola dose di vaccino è sufficiente per i soggetti di tutte le età, con esclusione dei bambini mai vaccinati in precedenza, ai quali vengono raccomandate due dosi a distanza di quattro settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, partono le vaccinazioni. Oltre 49mila dosi a Rimini: "Il vaccino è sicuro"

RiminiToday è in caricamento