rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, edifici scolastici pronti per la prima campanella: "Parte una nuova avventura"

"Parte una nuova avventura; per molti nostri ragazzi sarà il primo giorno sui banchi di scuola, per gli altri la ripresa di un percorso di sviluppo e di crescita - esordisce il sindaco Tosi -. La scuola non è solo il luogo per eccellenza dell'apprendimento"

IL MESSAGGIO DEL SINDACO - "Parte una nuova avventura; per molti nostri ragazzi sarà il primo giorno sui banchi di scuola, per gli altri la ripresa di un percorso di sviluppo e di crescita - esordisce il sindaco Tosi -. La scuola non è solo il luogo per eccellenza dell’apprendimento e dell’ educazione alla cittadinanza attiva, ma è anche uno spazio di accoglimento e divertimento. Auguro ai più piccoli di mantenere e sviluppare la capacità di giocare e socializzare con i propri compagni, esperienze formative che si porteranno dietro per tutta al vita. Auguro ai ragazzi più grandi di mantenere la curiosità verso il mondo, il piacere di conoscere e aiutare il proprio vicino di banco di scuola".

"La scuola è il luogo in cui crescono e si formano gli adulti di domani, un saluto particolare voglio rivolgerlo ai docenti, ai nostri dirigenti e al personale scolastico che hanno il grande privilegio di seguire l’educazione e la formazione degli alunni,avendo le capacità di valorizzare le abilità di ognuno - prosegue Tosi -. I giovani sono al centro delle attenzioni di questa Amministrazione, come sindaco di questa città sento con forza la responsabilità nei confronti di essi. Per questo la sicurezza e la cura dei servizi scolastici e dell’edilizia sono fondamentali così come l’impegno a garantire il diritto allo studio di tutti, la scelta di mantenere invariate le tariffe dei servizi scolastici,le agevolazioni dal pagamento delle mense per le famiglie in difficoltà".

"Dai puntuali sopralluoghi programmati questa estate nelle scuole abbiamo potuto formulare un minuzioso programma di interventi, alcuni segnalati altri emersi durante gli stessi, attraverso i quali siamo intervenuti affinchè i nostri ragazzi possano partire con l’avvio del nuovo anno scolastico in tutta sicurezza e allo stesso tempo in ambienti belli e decorosi, senza tralasciare i dettagli - illustra il primo cittadino -. Nel prossimo anno verranno eseguiti importanti investimenti nelle scuole, consapevoli che l’arricchimento delle proposte culturali già in essere grazie alla professionalità del nostro corpo docente, passi anche dall’arricchimento e miglioramento delle strutture. Tanto c’è da fare ma altrettanto elevato è l’impegno profuso quotidianamente. L’amministrazione continuerà ad essere a fianco delle scuole nella consapevolezza che solo investendo, con i propri mezzi a disposizione, e mantenendo alta l’attenzione alle esigenze degli insegnati e delle famiglie, la nostra Città potrà crescere con più fiducia al futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, edifici scolastici pronti per la prima campanella: "Parte una nuova avventura"

RiminiToday è in caricamento