rotate-mobile
Cronaca

Intitolata allo storico studioso riminese della Linea Gotica la rotonda sul viale della Stazione

Rimini ha deciso di intitolare un prestigioso luogo di Rimini alla figura del fondatore del Centro Internazionale di Documentazione sulla Linea Gotica

Il Centro Internazionale di Documentazione sulla Linea Gotica "Amedeo Montemaggi" informa che il Comune di Rimini ha deciso di intitolare un prestigioso luogo di Rimini alla figura del fondatore del Centro Amedeo Montemaggi. Giovedì, 29 settembre, alle ore 17, nell’ambito delle celebrazioni per ricordare il 78° anniversario della Liberazione di Rimini, verrà intitolata ufficialmente ad Amedeo Montemaggi, storico riminese della Linea Gotica, la rotonda sul viale della Stazione davanti alla chiesa di San Nicolò, porta di accesso alla vetrina marittima di Rimini.

Grazie agli studi di Montemaggi, è stata posta nella sua vera luce l’importanza della battaglia di Rimini del settembre 1944, come punto centrale dell'offensiva della Linea Gotica che doveva portare l'esercito alleato alla liberazione dell’Alta Italia ancora occupata dalle armate tedesche per poi giungere nei Balcani. Con ricerche e studi di circa 50 anni, Montemaggi ha sondato gli archivi e acquisito testimonianze di combattenti per una ricostruzione completa dei fatti avvenuti durante l’attacco alla Linea Gotica descritti nelle sue pubblicazioni. Le sue opere, infatti, sono un punto imprescindibile per ogni studioso e hanno fornito il quadro politico militare nei più svariati aspetti tanto da farlo considerare il principale storico in questo campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolata allo storico studioso riminese della Linea Gotica la rotonda sul viale della Stazione

RiminiToday è in caricamento