rotate-mobile
Cronaca Bellariva / Via I clowns (1970)

Chiusi in una stanza, la nostra esperienza a "Intrappola.to": non ne siamo usciti vivi...

Un po' caccia al tesoro, un po' gioco di ruolo dal vivo, il tutto all'interno di una stanza di una quindicina di metri quadrati in cui il pensiero è uno soltanto: uscire in sessanta minuti.

Parcheggiamo sul lungomare Di Vittorio, circa 15 minuti prima dell’orario previsto. Facciamo una passeggiata in attesa che scatti “l’ora X” e man mano che i minuti scorrono il pensiero più frequente del gruppo è “chissà che cosa ci aspetta”. Siamo a Rimini, in via I Clowns, strada dedicata al popolare film diretto dal maestro Federico Fellini nel 1970: anche se forse, in questo caso, era più adatta una via che ricordasse “Saw, l’Enigmista”, uno dei cult horror degli anni duemila diretto dal mago del brivido James Wan. Perché quella che sta per iniziare è la sessione di “Intrappola.to” targata RiminiToday. Un po’ caccia al tesoro, un po’ gioco di ruolo dal vivo, il tutto all’interno di una stanza di una quindicina di metri quadrati in cui il pensiero è uno soltanto: uscire in sessanta minuti.

L’insegna su via I Clowns, una scritta bianca su sfondo nero, spicca su una porta invece completamente anonima, ai lati del quale vi è un tastierino numerico. Per entrare, all’ora X, bisogna digitare il codice che lo staff del gioco vi ha inviato (con un rompicapo, ci mancherebbe altro…) all’atto dell’iscrizione online. Nessuna persona ‘fisica’ vi accoglie: siete solo voi, la stanza, gli enigmi e il tempo che scorre inesorabile.

Non possiamo (e non vogliamo, altrimenti che divertimento ci sarebbe…) descrivervi l’interno della stanza. Possiamo però solo dirvi che il monitor in cui scorre il countdown aumenta a dismisura la pressione e che l’aguzzino che vi ha rinchiusi lì dentro vi osserverà in ogni vostro movimento e interverrà se dovesse esserci qualsiasi problema. Secondo le statistiche dello staff, solo il 2% dei partecipanti riesce ad uscire dalla stanza al primo tentativo: e per la cronaca, noi non ne siamo usciti ‘vivi’. Ma torneremo.

Intrappola.to, obiettivo fuga

COME ISCRIVERSI - Iscriversi per giocare a Intrappola.TO è semplice. Basta compilare il form on line su www.intrappola.to. Il costo per ogni sessione di gioco è di € 60 a squadra ed è possibile iscriversi per giocare in una stanza oppure, per gruppi più numerosi, in due contemporaneamente, per sfide sempre più complesse e adrenaliniche.

IL GIOCO - L’esperienza è inquietante ma allo stesso tempo appassionante e certamente divertente. La squadra può essere composta obbligatoriamente da 2 a 6 giocatori ed ha un’ora di tempo per scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e aprire un lucchetto dopo l’altro per tentare di riconquistare la libertà. Possono giocare tutti, da 6 a 99 anni: gruppi di amici, addii al celibato e nubilato, famiglie e colleghi di lavoro. Difficile restarne delusi.

DOVE - Via I clowns 6/8, Rimini, traversa del lungomare Di Vittorio. Entro l'estate dovrebbe aprire una seconda stanza a fianco di quella già esistente, con enigmi e giochi completamente diversi. 

Se volete avere un assaggio dell’avventura guardate il video: www.youtube.com/watch?v=VTx8fGcMtiA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusi in una stanza, la nostra esperienza a "Intrappola.to": non ne siamo usciti vivi...

RiminiToday è in caricamento