rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico / Via Daijiro Kato, 10

“Io lavoro e guido sicuro”, conclusa la terza edizione al Misano World Circuit

L’edizione 2015 del progetto ha visto anche l’estensione dei contenuti sulla sicurezza ai veicoli industriali

Si è conclusa oggi a Misano World Circuit Marco Simoncelli la terza edizione di “Io lavoro e guido sicuro”, iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione in tema di sicurezza stradale e sul rischio connesso all’uso di veicoli aziendali o nel percorso casa-lavoro. Il progetto si è svolto in due giornate, fra workshop e corsi pratici di guida sicura sulla pista, ed ha visto la partecipazione di oltre 170 lavoratori e imprenditori in rappresentanza di aziende del territorio. Oggi si è aggiunta anche una scolaresca di Aversa presente sul territorio nel quadro di una iniziativa Assoform. L’edizione 2015 del progetto ha visto anche l’estensione dei contenuti sulla sicurezza ai veicoli industriali e per l’occasione uno dei costruttori leader, DAF, ha fatto confluire su MWC mezzi e istruttori, oltre alla stampa specializzata interessata all’iniziativa.

Il progetto ‘Io lavoro e guido sicuro’ ha una origine virtuosa, nasce infatti tre anni fa sulla convergenza di obiettivi di soggetti come Comune di Rimini (presente nella giornata di ieri l’Assessore Irina Imola), Inail Direzione Emilia Romagna sede di Rimini, Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna sezione di Rimini, con il supporto tecnico del Misano World Circuit Marco Simoncelli, autodromo che oltre alla propria vocazione sportiva sviluppa iniziative con percorsi didattici per la guida sicura e da GuidarePilotare, scuola di guida sicura e sportiva fondata nel 1982 da Siegfried Stohr (ex pilota di Formula Uno). Sono inoltre coinvolti nel progetto anche la Provincia di Rimini, l’ACI, l’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna, le Organizzazioni sindacali, la Federazione Motociclistica Italiana, l’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del lavoro e le Associazioni di categoria.

“Tutto nacque – ha detto oggi il consigliere regionale Nadia Rossi, che tre anni fa da assessore del Comune di Rimini diede impulso al progetto – dalla verifica che la provincia di Rimini era la più colpita da incidenti sulle strade nei percorsi casa-lavoro. L’interesse delle imprese e la partecipazione in crescita costante mostra quanto l’argomento sia connesso alla quotidianità delle imprese. Mi impegnerò insieme ai promotori per estendere in futuro la proposta a tutte le imprese del territorio regionale. La vita, ognuna, ha un valore enorme. Questa coscienza ci spinge ad un impegno assiduo su progetti come ‘Io lavoro e guido sicuro’”. Oltre agli attestati di partecipazione, nelle prossime settimane a tutti i partecipanti verrà consegnato un video, una sorta di vademecum sulla sicurezza. Il video sarà visibile anche pagina ufficiale Youtube di MWC (www.misanocircuit.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Io lavoro e guido sicuro”, conclusa la terza edizione al Misano World Circuit

RiminiToday è in caricamento