rotate-mobile
Cronaca Riccione

Nuove aule e sala ristorazione: doppio taglio del nastro all’Istituto Alberghiero "Savioli"

L’istituto alberghiero, che dispone due classi nella Comunità di San Patrignano, conta complessivamente nel nuovo anno scolastico di 1100 studenti per 49 classi di cui 1070 nella sede di viale Piacenza

Inaugurati sabato mattina i nuovi locali dell’Istituto Alberghiero “ Savioli” . Si tratta dell’ampliamento dello stabile che ha riguardato la realizzazione di cinque nuove classi al piano terra e una nuova sala ristorazione di circa 270 metri quadrati. Alla cerimonia che ha avuto inizio nell’aula magna delle ex scuole medie Pascoli, alla presenza degli insegnanti, studenti ed ex dirigenti, sono intervenuti il sindaco Renata Tosi, il provveditore agli Studi Giuseppe Pedrielli, il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Giuseppe Ciampoli, il vice presidente della provincia di Rimini Riziero Santi e il presidente dell’associazione Albergatori Rodolfo Albicocco.

A seguire il taglio del nastro dei nuovi locali con la benedizione di don Giorgio Dell’Ospedale. Iniziati nel 2014, i lavori di ampliamento eseguiti per far fronte all’esigenza di aumentare gli spazi per lo svolgimento delle lezioni e delle attività didattiche degli studenti, hanno richiesto un investimento di 1,2 milioni di euro finanziati dalla Provincia di Rimini. Oltre alle nuove aule e alla sala ristorazione completamente rimessa a nuovo, si è proceduto alla realizzazione di nuove sale, un bar – scuola, nuovi bagni e spogliatoi, attrezzature e arredi.

L’intervento complessivo ha previsto inoltre l’adeguamento e la messa a norma della struttura preesistente. All’inizio del 2016 dovrebbero partire i lavori per 10 nuove aule al primo piano.  L’istituto alberghiero, che dispone due classi nella Comunità di San Patrignano, conta complessivamente nel nuovo anno scolastico di 1100 studenti per 49 classi di cui 1070 nella sede di viale Piacenza.

Per il sindaco Tosi "questa giornata conferma l’importanza del lavoro di squadra svolto dalla nostra comunità nel far si che l’istituto alberghiero, che oggi rappresenta un’eccellenza nel nostro territorio e che fa del turismo la sua principale industria, possa proseguire nel migliore dei modi la sua attività scolastica e di formazione rivolta ai suoi  studenti, in sensibile aumento di anno in anno. Ai ragazzi e agli insegnanti auguro buon lavoro per il nuovo anno scolastico da poco iniziato con la chiara intenzione di essere al loro fianco come amministrazione per rispondere ai loro bisogni e necessità. Investire nella scuola e nella formazione sono convinta sia il modo migliore per garantire ai ragazzi i giusti servizi in vista del proprio futuro professionale”.

Sulla stessa linea il dirigente scolastico Ciampoli, che ha sottolineato “il lavoro di squadra con le istituzioni e i cittadini necessario in questi anni per conseguire i risultati che si era preposto. La scuola dispone di nuovi ambienti e di una maxi sala ristorazione messi a disposizione degli studenti, molti dei quali di origine straniera a sottolineare il carattere sempre più internazionale assunto dalla scuola anche alla luce di varie iniziative e stage all’estero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove aule e sala ristorazione: doppio taglio del nastro all’Istituto Alberghiero "Savioli"

RiminiToday è in caricamento