rotate-mobile
Cronaca

L'allarme dei veterinari: "A Natale peccati di gola ma non per gli amici a quattro zampe"

I consigli dell'esperto per evitare problemi di salute che possono trasformare un giorno di festa in una corsa dal veterinario

Durante le festività siamo soliti concederci diversi peccati di gola ma, alla tavola imbandita, è sconsigliato far sedere anche i nostri amici a quattro zampe. A lanciare l'allarme sono i veterinari che sottolineano come i cibi che più ci piacciono, spesso, si possono trasformare in veleni per gli animali domestici. "Soprattutto la cioccolata - spiegano gli esperti - non è assolutamente adatta alla dieta di cani e gatti nonostante questi ne siano golosi. Allo stesso tempo, l'uva passa presente nei panettoni è tossica per i cani. In linea generale, gli alimenti che contengono grassi, uova e latte sono controindicati per gli animali".

Per evitare che un giorno di festa si trasformi in una corsa dal veterinario, quindi, è meglio non lasciarsi impietosire dallo sguardo del nostro compagno peloso che, sotto al tavolo, "mendica" un assaggio dal piatto. L'assunzione di questi alimenti, per gli animali domestici, possono provocare vomito e diarrea. "Non dimentichiamoci - prosegue l'esperto - che spesso questi piatti vengono conditi con alcolici che, a cani e gatti, possono portare a perdita della capacità motoria, difficoltà respiratoria e scompensi metabolici". Attenti anche alla frutta perchè uova e ribes sono tossici, così come i semi di mela o di pesca, perchè contengono cianuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme dei veterinari: "A Natale peccati di gola ma non per gli amici a quattro zampe"

RiminiToday è in caricamento