rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poggio Berni

L’amministrazione comunale incontra il terzo settore attivo a Poggio Torriana

L’incontro ha visto la partecipazione di quasi tutti i rappresentanti dei gruppi, su un totale di 19 organizzazioni censite

Lunedì 23 novembre, l’assessore alla cultura, turismo e sport Cinzia Casadei con la collaborazione dell’ufficio turismo e dei servizi di comunicazione ha incontrato le numerose organizzazioni operanti nel terzo settore a Poggio Torriana. L’incontro si è svolto nella sala consiliare “G. Bargellini” presso il Municipio di Poggio Berni e ha visto la partecipazione di quasi tutti i rappresentanti dei gruppi, su un totale di 19 organizzazioni censite. Ha introdotto la serata l’assessore Casadei che ha ringraziato i volontari per l’impegno e il lavoro svolto gratuitamente e che arricchisce il territorio di iniziative rendendolo vivo: “senza la vostra collaborazione il Comune, da solo, non riuscirebbe a valorizzare e promuovere il territorio, nonché creare occasioni di aggregazione sociale e culturale importanti per la crescita collettiva e personale”.

Obiettivo della serata era conoscere e far conoscere fra loro le realtà associative e creare un “team” di lavoro per realizzare una programmazione culturale e turistica condivisa per la stagione 2016. Il confronto è iniziato con un breve consuntivo delle attività svolte nel 2015 e in corso di svolgimento da parte delle aggregazioni, da cui è emersa soddisfazione per il consolidamento di   manifestazioni come la collina dei Piaceri, la Festa del Miele, la rassegna di commedie dialettali, le gare di cicloturismo, riconosciute per la qualità e l’interesse che attirano turisti da tutte le parti d’Italia. La discussione ha evidenziato anche alcune criticità, invece, sulla partecipazione attiva da parte dei cittadini stessi di Poggio Torriana, aprendo interessanti spunti di  riflessione e crescita sul senso di appartenenza al territorio dove si vive.

La sfida, infatti, a cui l’amministrazione comunale chiede di partecipare e di farsi carico alle forze del terzo settore è proprio quella di lavorare insieme per la crescita e l’incontro fra i cittadini del neo comune costituito e cominciare a creare da protagonisti una storia e una cultura condivisa. La proposta dell’amministrazione è stata ben accolta dai presenti che hanno ritenuto positivo e importante l’opportunità di confronto promossa per conoscere gli attori della nuova e allargata realtà di Poggio Torriana e poter così mettere insieme idee e forze. Prossimi obiettivi su cui il team ha già cominciato a lavorare sono la predisposizione del calendario “Poggio Torriana Incontri 2016”, con l’intento di distribuire le numerose proposte in maniera omogenea senza accavallamenti, la realizzazione di una cartina turistica del nuovo territorio unito, e, infine, ideare una manifestazione unica con il contributo di tutte le associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’amministrazione comunale incontra il terzo settore attivo a Poggio Torriana

RiminiToday è in caricamento