rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

L'amministrazione di Cattolica difende le sue scelte: "Nessun abbattimento indiscriminato di alberi"

L’Assessore all’ambiente Alessandro Uguccioni contro gli "attacchi populisti. Al lavoro per un nuovo Piano del Verde strutturato. Tematiche troppo trascurate negli anni precedenti”

"L'attuale amministrazione comunale è sempre stata e sarà sempre attenta alla questione del "verde pubblico" essendo ben consapevole del suo valore ecosistemico per il nostro territorio e degli effetti benefici che comporta sulla vivibilità degli spazi urbani, soprattutto a fronte delle conseguenze nefaste del cambiamento climatico in atto. Tuttavia in alcuni interventi di riqualificazione urbana, si pone la necessità di contemperare questi valori con condizioni accettabili di sicurezza urbana e accessibilità agli spazi pubblici". Con queste parole gli Amministratori cattolichini tornano a sottolineare le proprie ragioni in merito "all'abbattimento di alcune alberature, che avviene sempre o sulla base di perizie tecniche di esperti agronomi che attestano malattie o il decesso vegetativo di queste alberature o sulla base di obblighi di legge che prevedono la necessaria ampiezza dei marciapiedi di almeno 90 cm per garantirne l'accessibilità alle sedie a rotelle o, più in generale, alle persone portatrici di difficoltà o disabilità motorie".

"Si badi bene poi - continua l'Amministrazione - che non tutti gli alberi sono adatti al contesto urbano, soprattutto come quello di Cattolica, altamente urbanizzato e caratterizzato da strade strette: il pino rientra, ad esempio, in questa categoria e oggi ci troviamo a pagare le conseguenze di scelte sbagliate fatte, seppur in buona fede, molti anni fa e che ci costringono ad ogni singolo intervento di riqualificazione a scendere a compromessi tra diverse esigenze importanti, come già spiegato".

"Quanto appena detto - viene evidenziato dall’Assessore all’Ambiente Alessandro Uguccioni - non vale ovviamente come possibile giustificazione ad un abbattimento indiscriminato degli alberi, metodologia peraltro molto lontana dal modus operandi e della volontà di questa amministrazione che invece cerca di tutelare il più possibile il verde pubblico, proprio com'era scritto nel nostro programma elettorale: abbiamo voluto salvaguardare gli alberi ancora in vita e che non costituivano pericolo alcuno di via Ferrara, sul lato sud di via Toscana e lo stesso abbiamo fatto con le palme davanti all'hotel Kursaal e con i platani di via Verdi".

"Contestualmente - spiega ancora Uguccioni - stiamo piantando  centinaia di nuovi alberi adatti al contesto urbano lungo le strade, nelle scuole e nei parchi cittadini. Stiamo lavorando per l’adozione del Piano del Verde già da qualche mese insieme ai Verdi di Cattolica ed a tutte le forze della maggioranza per portare ad avere finalmente Cattolica uno strumento di indirizzo sulle modalità di gestione e salvaguardia del verde urbano, circostanza, ricordiamo, finora trascurata dalle precedenti amministrazioni".

"Invitiamo gli esponenti della destra cattolichina, invece di perdere tempo in illazioni infondate e portare avanti una politica populista come fanno i loro colleghi a Roma, di visitare ogni singola strada della città per valutarne attentamente lo stato e le condizioni di accessibilità: rimaniamo aperti anche a loro eventuali osservazioni, perché il nostro unico obiettivo, come amministratori, è quello di realizzare le migliori politiche urbanistiche per la città. Suggeriamo – conclude Uguccioni - di cominciare da via Beethoven, la strada di accesso al nostro ospedale, trascurata per decenni e che oggi necessita urgentemente di un intervento di miglioramento, su cui, come amministrazione, abbiamo intenzione di intervenire in breve tempo. Al prossimo consiglio comunale risponderò in maniera tecnica e puntuale alla loro interrogazione".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amministrazione di Cattolica difende le sue scelte: "Nessun abbattimento indiscriminato di alberi"

RiminiToday è in caricamento